Case Study

La Business Intelligence per l'imprenditorialità

ABSTRACT
Collegando Knowage al proprio CRM, Confcommercio Umbria ha ottenuto una migliore visualizzazione e analisi dei dati ed è ora in grado di prendere conseguenti decisioni aziendali basate sui dati.

Where: italy
Challenge
Confcommercio Imprese per l'Italia - Umbria con i suoi 7.000 associati è l'organizzazione più rappresentativa del commercio, del turismo e dei servizi della regione. Necessitava di uniformare la struttura informativa dei diversi centri e utilizzare i dati disponibili per riorganizzare la rete di vendita e individuare nuovi servizi da offrire e nuove categorie da associare.
Approach
I diversi uffici di Confcommercio Umbria utilizzavano sistemi informativi differenti, producendo documenti excel difficilmente confrontabili tra loro.
Solution
Il primo passo è stato raccogliere tutti i dati per garantirne un facile accesso. Questi dati sono stati poi presentati attraverso dashboard interattive che consentivano la condivisione dei dati tra tutti i responsabili delle attività di monitoraggio e analisi. I cruscotti interattivi hanno permesso all'utente di avere una visione d'insieme immediata dei dati e dei relativi fenomeni. Utilizzando filtri, drill down e cross navigation ha potuto analizzare in modo intuitivo un fenomeno specifico in profondità e su più dimensioni. Grazie all'incrocio dei dati consentito da Knowage si è evidenziato che il fenomeno di dissociazione da corpi intermedi è per il 70% il risultato della chiusura di attività per mancato ricambio generazionale.
Results

Riorganizzazione della rete di vendita

Nuovi servizi da offrire ai propri associati.

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto