Research Project

IPCEI: Engineering tra i protagonisti della crescita tecnologia UE

Engineering partecipa agli IPCEI (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo), sostenendo l’innovazione e potenziando la competitività in Europa attraverso iniziative strategiche che affrontano sfide transnazionali anche grazie all’impiego delle tecnologie di frontiera, contribuendo così a una crescita sostenibile e tecnologica all’interno dell'UE.

Cooperazione tra pubblico e privato per l'innovazione e la competitività

Gli IPCEI sono una leva fondamentale dell'Unione Europea per promuovere innovazione, crescita e competitività tra i suoi Stati membri, favorendo la cooperazione tra settore pubblico e privato su iniziative di rilevanza strategica per il nostro futuro economico e il raggiungimento di un reale progresso.

Offrono opportunità significative per le imprese che possono accedere a nuove tecnologie, competenze e finanziamenti, migliorando la loro reputazione e capacità di networking.

In questa direzione, la Decisione della Commissione Europea (2023) 8552 final del 5 dicembre 2023 ha autorizzato gli aiuti di Stato da parte di 12 Paesi (Francia, Germania, Italia, Belgio, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Ungheria) per supportare il primo IPCEI dedicato alle tecnologie per la creazione di una catena del valore europea nelle Infrastrutture e Servizi Cloud di nuova generazione, chiamato IPCEI CIS.

Engineering partecipa all'IPCEI CIS (Infrastrutture e Servizi Cloud) con il progetto AVANT (dAta and infrastructural serVices for the digitAl coNTinuum) ed è parte del Facilitation Group, organo di governo tecnico-amministrativo di IPCEI a supporto del Supervisory Board, all'interno del quale è rappresentata anche l'Italia.

Progetto AVANT: Digital Twin e Cloud motori del cambiamento

AVANT crea soluzioni all’avanguardia per la gestione di sistemi complessi attraverso l'uso di Digital Twin, coinvolgendo attivamente stakeholder e comunità open source, puntando a rafforzare la leadership tecnologica dell'Europa. L'obiettivo è facilitare la transizione verso Cloud distribuiti e cognitivi, capaci di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione degli utenti. AVANT punta, inoltre, a migliorare il coordinamento nel mercato europeo frammentato, riducendo i tempi di implementazione delle risorse avanzate per l'analisi dei dati e lo sviluppo dei Digital Twin.

I principali obiettivi di AVANT:

  • Digital Twin as a Service: rendere i Digital Twin scalabili e accessibili in vari settori
  • Cloud Cognitivo: creare infrastrutture ICT flessibili, migliorando sostenibilità ed efficienza.

Le ricadute degli IPCEI sono molteplici: dall'accelerazione dell'innovazione tecnologica alla creazione di posti di lavoro qualificati, e al miglioramento della sostenibilità ambientale.

In particolare, AVANT ha tra i suoi principali obiettivi quello di creare valore economico e sociale, stimolare la cooperazione internazionale e promuovere la crescita sostenibile attraverso un insieme di “spillover”. Questi rappresentano i benefici derivanti dal progetto in vari ambiti, tra cui l'educazione, la pubblicazione e la condivisione di risultati scientifici rilevanti. Inoltre, comprendono la partecipazione attiva a comunità open source, con l'impegno a produrre materiale che faciliti e incentivi il coinvolgimento della community.

AVANT Numbers
0
Aree di Portfolio
0
Anni di Progetto
0 M€
Valore del Progetto
AVANT
Servizi avanzati in domini verticali di interesse strategico per lo sviluppo europeo.
01
02
03
04
05