Research Project

Il progetto UNCHAIN rivoluziona la logistica urbana

ABSTRACT
UNCHAIN, progetto R&I finanziato dalla Comunità Europea, ha l’obiettivo di rivoluzionare la logistica urbana dell’ultimo miglio grazie a servizi e attività, sperimentati e validati in 3 living lab e 4 città follower.

Where: italy
Challenge
Uno dei tre living lab di UNCHAIN è il centro storico di Firenze. Il PUMS evidenzia la necessità di ridurre e gestire meglio il numero di veicoli per la consegna dell'ultimo miglio che entrano in centro e sottolinea l'importanza di ottimizzare l'uso del tempo e dello spazio urbano. Il living lab di Firenze si concentra sul centro storico, con l'obiettivo di migliorare la congestione del traffico, i tempi di attesa e la manutenzione urbana.
Approach
Una parte essenziale della missione di UNCHAIN è abbattere i silos di dati e promuovere lo scambio di dati e l'interoperabilità tra pubblico e privato. Inoltre, grazie alla collaborazione tra le autorità pubbliche e gli stakeholder della logistica, UNCHAIN introduce una serie di servizi, tra cui strumenti di supporto alle decisioni per le strategie di uso del suolo, i Piani di Logistica Urbana Sostenibile (SULP) e le Regolamentazioni Urbane per l’Accesso dei Veicoli (UVAR). Queste soluzioni basate sui dati ottimizzano la pianificazione e l'operatività dei Centri di Consolidamento Urbano (UCC) e delle zone di carico e scarico, aprendo la strada a una migliore logistica urbana.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Sono stati sviluppati servizi innovativi per supportare e migliorare la definizione delle politiche e la pianificazione urbana. In particolare: 

  • strumenti agili e veloci dedicati alla città e agli operatori per la digitalizzazione del processo di rilascio dei permessi di accesso, transito e sosta; 
  • strumenti di monitoraggio, analisi e report sullo stato di utilizzo in tempo reale e storico delle aree di carico/scarico; 
  • Info Parking e Parking Guidance per fornire agli operatori logistici visibilità degli stalli liberi e occupati, indicazioni utili per raggiungere la zona di carico/scarico prescelta nel minor tempo possibile e info/alert sul tempo massimo di parcheggio consentito;
  • premialità: strumenti per conoscere i comportamenti degli operatori e fornire incentivi per promuovere quelli più virtuosi.

 

 

 

Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Grant agreement n. 101103812.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Zone di carico e scarico più efficienti grazie a una migliore pianificazione

 

 

Meno ingombro nelle strade

 

 

Consegne più efficienti e nuovi servizi di delivery

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.