Research Project

DOME: Un mercato aperto e distribuito per i servizi Cloud & Edge in Europa

ABSTRACT
Punto di incontro privilegiato per clienti e fornitori di servizi cloud, il progetto di ricerca DOME mette a disposizione un marketplace sicuro e affidabile.

Where: international
Challenge
Il cloud computing è considerato un elemento centrale del futuro digitale dell'Europa, in quanto fornisce alle imprese e alle organizzazioni pubbliche europee la tecnologia di elaborazione dei dati necessaria per sostenere la loro trasformazione digitale.
Approach
Con l'obiettivo di promuovere l'adozione di servizi Cloud & Edge in Europa, DOME si propone di creare un ecosistema dinamico che unisce tutti gli attori chiave, tra cui fornitori di infrastrutture, dati e piattaforme, integratori di servizi, agenzie di certificazione e clienti provenienti da ogni settore. L’obiettivo è quello di dare impulso all'industria del cloud europea semplificando le attuali pratiche e offrendo ai clienti un livello maggiore di accesso e controllo.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

DOME offre un portale di accesso unificato per tutte le parti interessate, attraverso cui mette a disposizione un catalogo online di servizi cloud-to-edge descritti tramite common open standards e conformi a norme e requisiti UE. Ogni marketplace federato può essere indipendente o collegato a un determinato cloud provider (IaaS o cloud platform provider). Engineering coordina il progetto e contribuisce con una soluzione basata su FIWARE (FIWARE BAE), gestendo anche identità distribuita, credenziali verificabili, e la replica delle offerte su distributed ledgers al fine di fornire un solido background tecnologico per la la creazione di ecosistemi di fornitori di servizi nell'UE. 

Il progetto DOME ha ricevuto un finanziamento dal Digital Europe Programme dell'Unione Europea nell'ambito del Grant Agreement n. 101084071.

Results

 

 

 

 

Catalogo condiviso distribuito e libro mastro delle transazioni

 

 

Gestione distribuita dell'identità e degli accessi (IAM)

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.