Research Project

DigiBUILD: servizi basati sui dati per edifici a impatto climatico zero

Edifici digitali, interoperabili e più intelligenti, basati su dati coerenti e affidabili, per la generazione di uno spazio dati degli edifici ad alta efficienza energetica.

Where: international
Challenge
In Europa gli edifici rientrano tra i fattori che maggiormente contribuiscono ai consumi energetici. Al giorno d’oggi, all'interno di questi vengono generati sempre più dati, dovuti alla crescente adozione di tecnologie ICT all'avanguardia, che contribuiscono a renderli “edifici intelligenti”.
Approach
DigiBUILD fornisce le basi di un data space per l’edilizia ad alta efficienza energetica ed è in grado di interagire con le piattaforme esistenti, in accordo con le iniziative promosse dall'UE. Il progetto è conforme a framework standard di piattaforme data-cloud (FIWARE) e alle iniziative sui Data Space (GAIA-X, IDSA). Esso sfrutta l'iniziativa europea Bauhaus, con l'obiettivo di dimostrare come dati, modelli e servizi analitici offrano esperienze tangibili e positive nella nostra vita quotidiana.
Solution

DigiBUILD fornisce un set di strumenti aperto, interoperabile e basato su cloud per trasformare gli attuali edifici "silo" in strutture digitali e intelligenti. Essi sono basati su dati coerenti e affidabili, a supporto di un processo decisionale relativo al monitoraggio e alla valutazione delle prestazioni energetiche.  Questo consente l'implementazione di una soluzione che mira alla creazione di edifici a impatto climatico zero. Engineering è coordinatore del progetto e focalizza il suo lavoro sui Digital Twin e sul data toolbox basato sul cloud per la gestione delle risorse energetiche che consente la connessione con i Data Space.

Il progetto ha ricevuto il cofinanziamento del programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto No. 101069658.

Results

Scambio di conoscenze multistakeholder e co-creazione

DigiBUILD Federated Data Lake

Supporto per la raccolta di dati eterogenei

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.