Research Project

DEDALUS: Tecnologie per il Demand Response nel settore energetico con approccio sociale

DEDALUS progetta, sviluppa e dimostra tecnologie avanzate di Demand Response (DR) a vari livelli (appartamenti, edifici, distretti), con il supporto delle scienze sociali e umanistiche per favorirne l'adozione.

Where: international
Challenge
Le famiglie europee, responsabili per circa il 27,4% del consumo energetico totale, generano spesso picchi di domanda con i loro carichi residenziali. Gli operatori di rete devono quindi aumentare la produzione per garantire stabilità e prevenire interruzioni di fornitura. Una gestione flessibile della rete dalla parte della domanda può giocare un ruolo chiave.
Approach
L'uso del DR a livello residenziale può ridurre la dipendenza dalle centrali a combustibili fossili e agevolare l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica, migliorando la sua stabilità e gestione. DEDALUS sviluppa un framework sociale, tecnologico e di business per promuovere il consumo flessibile da parte dei residenti, supportando vari scenari energetici e rafforzando le interazioni comunitarie.
Solution
La soluzione prevede lo sviluppo di modelli di flessibilità, blockchain/smart contracts per i servizi di flessibilità, insieme a strumenti di nudging (“spinta gentile”) per coinvolgere i residenti nei servizi di DR mediante suggerimenti concreti su comportamenti flessibili da mettere in atto. Il progetto utilizza strumenti e metodologie delle scienze cognitive e sociali per facilitare l’applicazione di comportamenti sostenibili e responsabili in ambito energetico ed esplora e convalida nuovi modelli di business per la sharing economy e l'innovazione sociale. Engineering coordina il progetto, ed è responsabile dell'implementazione di Digital Twin, degli aspetti di interoperabilità ed Energy Data Space. Il progetto è cofinanziato dalla Comunità Europea (Contract No. 101103998).
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.