Research Project

CitySCAPE - Cyber Security applicata al trasporto multimodale

CitySCAPE esplorerà tutte le diverse dimensioni della sicurezza informatica realizzando un toolkit software modulare in grado di essere perfettamente integrato in qualsiasi trasporto multimodale.

Where: international
Challenge
Migliorare la sicurezza informatica nel trasporto multimodale e la capacità di prevedere gli attacchi zero-day.
Approach

CitySCAPE realizzerà un toolkit software modulare in grado di essere perfettamente integrato in qualsiasi sistema di trasporto multimodale per:

  • rilevare valori di dati di traffico sospetti e identificare minacce persistenti; 
  • valutare l'impatto di un attacco (tecnico e finanziario);  
  • combinare la conoscenza esterna e le attività osservate internamente per migliorare la prevedibilità degli attacchi zero-day; 
  • istanziare un overlay in rete per far circolare notifiche informative alle autorità CERT e supportare la loro interazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione sarà testata su una serie tempestiva di casi d'uso che coinvolgono applicazioni di biglietteria, frodi informatiche e dati sulla posizione nel sistema di trasporto regionale a Tallinn (Estonia) e Genova (Italia), dove ampi esperimenti ne dimostreranno l'efficacia. I risultati guideranno le sessioni di formazione di un pubblico di esperti e non, e daranno forma a un forte contributo di standardizzazione ai protocolli di sicurezza (etichettatura). Il progetto CitySCAPE migliorerà la cibersicurezza nel trasporto multimodale.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto