Research Project

BeOpen - Framework aperto per set di dati ad alto valore dell'UE nel settore pubblico

ABSTRACT
BeOpen mira a fornire un quadro olistico per supportare pipeline di gestione del ciclo di vita di dati aperti e metadati finalizzati all'accesso, alla cura e alla pubblicazione delle serie di dati di alto valore.

Where: international
Challenge
Le sfide di BeOpen includono l’aumento della disponibilità, qualità e usabilità delle informazioni del settore pubblico in conformità con i requisiti della Direttiva Open Data, al fine di promuovere il riutilizzo e la combinazione di dati pubblici aperti in tutta l’UE per lo sviluppo di prodotti informativi e servizi, comprese le applicazioni di intelligenza artificiale.
Approach
L'approccio BeOpen è stato quello di analizzare le risorse esistenti, l'attuale processo di gestione degli open data e le relative carenze, gli strumenti e i servizi utilizzati nei siti pilota e identificare i punti di miglioramento degli open dataset. I requisiti identificati sono stati armonizzati per guidare la progettazione di architetture generiche e strumenti in grado di supportare la maggior parte delle esigenze. È stata effettuata un'analisi delle lacune per individuare le capacità mancanti e definire standard e approcci da seguire nel progetto, tra cui in particolare la Direttiva Open Data e il Regolamento di attuazione HVD (High-Value Datasets).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione adottata prevede di fornire strumenti open source, pipeline replicabili e best practice per eseguire la raccolta e l'armonizzazione di dati e metadati, migliorarne la qualità e pubblicare HVD, in particolare relativi a: statistica, mobilità, ambiente, osservazione della terra e geo-spaziale. Il quadro sarà implementato e valutato nell'ambito di diversi progetti pilota provenienti da 6 paesi diversi (Germania, Grecia, Italia, Lituania, Portogallo e Spagna). Engineering coordina il progetto e guida anche la progettazione e l'integrazione del framework tecnico di BeOpen, piattaforma web basata su tecnologie FIWARE e asset sviluppati dal gruppo.

Il progetto ha ricevuto un co-finanziamento dal Programma DIGITAL dell'Unione Europea (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-02)- Contratto n. 101100807

Results

Linee guida per l'interoperabilità legale degli Open Data pubblici

Convalida dei miglioramenti, dell'accessibilità e della riusabilità degli HVD

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto