Research Project

ATLANTIS: resilienza e protezione delle infrastrutture critiche interconnesse

Miglioramento della resilienza delle infrastrutture critiche in Europa contro i rischi transnazionali e sistemici su larga scala.

Where: international
Challenge
Le infrastrutture critiche (IC) in Europa stanno diventando sempre più il bersaglio di nuove categorie di minacce e attacchi. ATLANTIS mira a migliorare la resilienza e la sicurezza delle principali IC in Europa, andando oltre i singoli asset, sistemi e infrastrutture, e migliorandone la resilienza a livello sistemico contro i principali pericoli naturali e attacchi complessi.
Approach
La missione è di potenziare la resilienza e le capacità di protezione delle IC interconnesse esposte a rischi sistemici a causa di minacce e pericoli ciberfisici combinati su larga scala, garantendo la continuità delle operazioni, riducendo al minimo gli effetti a cascata e consentendo agli attori pubblici e privati di affrontare le sfide attuali ed emergenti grazie a soluzioni di sicurezza sostenibili.
Solution

ATLANTIS migliora la conoscenza sulla valutazione delle vulnerabilità su larga scala e sui rischi sistemici a lungo termine e migliora la resilienza sistemica delle IC in Europa, attraverso misure e strumenti di sicurezza nuovi, adattivi, flessibili e personalizzabili, promuovendo una cooperazione efficace. Esso fornisce un quadro tecnologico aperto che offre soluzioni basate sull’IA per una maggiore consapevolezza, capacità e cooperazione nella gestione delle minacce sistemiche. Le soluzioni di ATLANTIS saranno validate in 3 piloti di larga scala. Engineering è il coordinatore del progetto e apporta la sua esperienza in materia di Situational Awareness, rilevamento degli incidenti, sistemi di supporto alle decisioni, Threat Intelligence ed exploitation.

Il progetto è stato cofinanziato dal Programma dell'Unione Europea Horizon Europe HORIZON-CL3-2021-INFRA-01-01- Contratto numero 101073909.

Results

Concetti e strumenti migliorati per i rischi sistemici

Migliori valutazioni del rischio e della vulnerabilità

Maggiore preparazione e risposta

Migliore rilevamento e risoluzione delle minacce

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.