Client Story

Salov: una Supply Chain digitale per un olio di qualità

ABSTRACT
Con Salov evolviamo i sistemi per la gestione dei processi produttivi, dalla schedulazione alla gestione dell'energia e della manutenzione, all’insegna di sostenibilità e qualità.

Where: Italy

CHALLENGE

Digitalizzare la fabbrica e razionalizzare i processi di supply chain.

SOLUTION

Un nuovo sistema di gestione della produzione basato sull'integrazione di piattaforme best-of-breed di mercato e proprietarie.

RESULTS

Controllare in tempo reale il processo produttivo, determinare i fabbisogni e razionalizzare le scorte di magazzino.

Challenge

Olio di oliva 4.0: digitalizziamo la sua produzione

 
Nel panorama odierno, Salov è tra le più grandi aziende del settore oleario con un fatturato consolidato di oltre 491 milioni di euro e 120 milioni di litri venduti nel 2022.

Nata nel 1919, l’azienda è presente sul mercato italiano con lo storico marchio Sagra e con il marchio Filippo Berio, brand con oltre 150 anni di storia, presente in oltre 75 paesi nel mondo e con posizioni di leadership negli Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Hong Kong e in molti altri mercati.
Il Gruppo, con 5 filiali, 2 uffici commerciali ed 1 branch, per un totale di 314 dipendenti, ha tra i suoi pillar fondamentali, l’attenzione alla qualità di prodotto lungo tutta la filiera, con focus sempre maggiore alla sostenibilità, al centro dei molti progetti aziendali.

La necessità di rispondere in modo reattivo ai continui cambiamenti della realtà in cui viviamo ha creato l'esigenza di digitalizzare la fabbrica e razionalizzare i processi di supply chain, a partire dal sito produttivo dell'azienda che si trova in Toscana a Massarosa, in provincia di Lucca.
Solution
Digital Ecosystem
Salov: il Digital Twin della fabbrica dei prodotti finiti
Digital Ecosystem

"La risposta è arrivata con il progetto Omnia, momento centrale del percorso di trasformazione digitale di Salov" racconta Luca Greco, CIO di Salov, "con l’implementazione di nuovi sistemi a supporto del processo produttivo, di pianificazione e schedulazione della produzione e di manutenzione dell’impianto".

A valle della prima fase di analisi infatti, abbiamo redatto una Business Blue Print sulla base della quale abbiamo realizzato un nuovo sistema di gestione della produzione fondato sullo Schedulatore ComplEte® e sulla piattaforma MES Wonderware®.

A corredo di queste piattaforme di mercato, abbiamo fornito anche due nostre soluzioni proprietarie per il Monitoraggio dei Consumi Energetici (EMS) e per la Gestione Della Manutenzione (CMMS). Questo è stato possibile attraverso la realizzazione del Digital Twin della fabbrica dei prodotti finiti di Salov, implementando PLC concentratori che rendono visibili al MES i segnali disponibili nelle 5 linee produttive e 55 macchine in perimetro, automatizzando così sia i processi produttivi che il reporting.

Il progetto ha portato a un miglioramento dell’esperienza utente, a una maggiore rapidità nella condivisione dei dati, nonché al miglioramento dell’organizzazione lavorativa, ponendo al centro il “fattore umano”.

 

Engineering è un player importante che ci ha accompagnato in tutto il progetto di trasformazione, dalla consulenza strategica alla realizzazione effettiva. Engineering è per noi di Salov un partner competente, sempre presente e affidabile.

Luca Greco CIO di Salov
Results
Technologies

To know more
Research Project

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Case Study

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Use Case

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