Client Story

Enegan: scommettere sull’energia rinnovabile

Enegan ha realizzato con Engineering un sistema basato su Blockchain per supportare il trading di energia prodotta da fonti rinnovabili. Unendo business e sostenibilità.

Where: Italy

CHALLENGE

Fornire energia 100% green a vantaggio della comunità e dell’ambiente.

SOLUTION

Un sistema bancario basato su Blockchain con una struttura condivisa e immutabile.

RESULTS

Gestire le transazioni energetiche effettuate nel rispetto delle emissioni di CO2.

Challenge

Energie rinnovabili, un mercato in crescita

 

In un futuro ormai vicino le fonti rinnovabili avranno un ruolo sempre più importante per la copertura del nostro fabbisogno energetico.

Le ultime stime dicono infatti che nel 2035 potranno fornire oltre il 50% dell’energia necessaria al pianeta e che nel 2050 questa percentuale è destinata ad avvicinarsi al 100%.

In Italia questa tendenza è confermata dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, dove si stima che entro il 2030 il 30% dei nostri consumi finali dovrà essere coperto da fonti rinnovabili.

Alla luce di questi dati, già da diversi anni Enegan, uno dei maggiori trader di energia elettrica e gas in Italia, fornisce energia 100% green, nella convinzione che oggi sia possibile fare business senza rinunciare a praticare un’economia sostenibile.

Maurizio Castagna, Research & Development Manager di Enegan, spiega: “Abbiamo scelto di utilizzare energia 100% green con uno scopo preciso: salvare il pianeta”.

Una sfida che la società ha affrontato affidandosi alle nuove tecnologie. In collaborazione con Engineering, infatti, il trader ha realizzato una Banca dell’Energia.

Si tratta di una piattaforma che, grazie all’uso della Blockchain, consente a chi produce energia elettrica tramite il solare (privato o azienda) di gestirne in modo sicuro e conveniente sia la produzione che lo scambio, rendendo più efficiente il posto in cui abita o lavora nel pieno rispetto del nostro ecosistema.

Solution
La Banca dell'Energia

La soluzione realizzata da Enegan insieme con Engineering supporta lo scambio di energia di tutti i produttori iscritti alla banca. Sfruttando la Blockchain, è stato creato un sistema bancario atipico, basato su una struttura dati condivisa e immutabile, in grado di gestire e registrare gli Smart Contract relativi alle transazioni energetiche effettuate nel rispetto delle emissioni di CO2.

Continua a spiegare Maurizio Castagna: “Abbiamo creato un nuovo modo di concepire il servizio di fornitura elettrica: ogni nostro cliente è così in grado di compiere azioni proprie nell’uso dell’energia a vantaggio della comunità e dell’ambiente”.

Gli scambi vengono validati applicando la notarizzazione, ovvero attraverso la certificazione tramite firma digitale notarile, che garantisce l’energia in KWh e le prestazioni di efficienza energetica in TEE (Titoli di Efficienza Energetica).

In questo modo Enegan contabilizza in modo efficace i flussi tra chi mette a disposizione l’energia rinnovabile prodotta e chi ne fa uso, ottenendo informazioni attendibili dai nodi che compongono la rete degli utilizzatori e garantendo ulteriori servizi legati ai pagamenti.

 

La tecnologia è la linfa vitale di un’azienda come Enegan, un trader di energia e gas del mercato libero, che ha scelto di utilizzare energia 100% green per aiutare a salvare il pianeta. Per affrontare questa sfida abbiamo scelto Engineering perché è certezza, affidabilità e innovazione.

Maurizio Castagna Research & Development Manager, Enegan
Results

Previsione del fabbisogno energetico più precisa

Impiego ottimale dell'energia generata

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto