Client Story
Comune di Bologna: gestione digitale della mobilità e degli accessi al centro storico
CHALLENGE
Ridurre progressivamente l'erogazione dei servizi allo sportello introducendo servizi online.
SOLUTION
Software per la gestione dei titoli di sosta e accesso alla ZTL e servizi online per i cittadini.
RESULTS
Circa 1/3 delle operazioni sui contrassegni per residenti vengono svolte online.
Challenge
Politiche innovative per una città vivibile e accessibile
"Il Comune di Bologna è caratterizzato da un importante centro storico, più di 50.000 residenti, un notevole numero di attività commerciali e un patrimonio monumentale da preservare, garantendo l'accesso da parte di tutti a questi spazi."
"In questo contesto – spiega Pina Civitella, Responsabile Unità Servizi Applicativi e Dati Settore Innovazione Digitale e Dati - Direzione Generale del Comune di Bologna - nascono le politiche di regolamentazione dell’accesso al nucleo storico, che vedono l’attivazione della ZTL, dell'area ambientale e delle aree pedonali che, nel corso degli anni, sono riuscite a migliorarne la fruizione."
Attualmente il sistema gestisce circa 260.000 titoli di accesso e sosta attivi, associati a circa 280.000 veicoli, con uno storico di oltre 800.000 contrassegni.
È integrato con vari software dell'ecosistema del Comune (sistema documentale, modulistica online, Nuova Rete Civica etc.) e sono stati sviluppati numerosi servizi e applicativi online (cambio targa per cittadini con invalidità, servizi per residenti e possessori di titoli di sosta, richiesta di contrassegni per veicoli Ibridi, ecc.) basati sulle ultime tecnologie.
Sono in corso di realizzazione ulteriori servizi online come l’emissione di contrassegni per veicoli elettrici e una dashboard a supporto delle decisioni.
Il prossimo anno verrà attivata l'Area Verde per ridurre l'inquinamento e il traffico locale e la soluzione verrà implementata con un sistema di regole e integrata con i sistemi di telecontrollo per la gestione degli accessi a questa zona.
Municipia, del Gruppo Engineering, ci ha affiancato in questi anni con competenza e affidabilità, garantendo sempre un elevato standard di qualità nelle soluzioni realizzate.
Acquisizione automatica di dati da sistemi terzi
Riduzione del carico di lavoro degli operatori di sportello
Integrazione con sistemi di terze parti per abilitare nuove funzionalità
Ecosistemi intelligenti nella nuvola della Cloud strategy.
AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti
Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.
ENGIE: un servizio clienti sempre connesso
Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.
Approccio strategico alla compliance
Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.
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