Client Story

Comune di Bologna: gestione digitale della mobilità e degli accessi al centro storico

ABSTRACT

CHALLENGE

Ridurre progressivamente l'erogazione dei servizi allo sportello introducendo servizi online.

SOLUTION

Software per la gestione dei titoli di sosta e accesso alla ZTL e servizi online per i cittadini.

RESULTS

Circa 1/3 delle operazioni sui contrassegni per residenti vengono svolte online.

Il Comune di Bologna sceglie Municipia, società del Gruppo Engineering, per monitorare e gestire efficacemente gli accessi alla ZTL, ridurre il carico di lavoro dei dipendenti allo sportello e migliorare la vita dei cittadini.

Where: Italy

Challenge

Politiche innovative per una città vivibile e accessibile

 

"Il Comune di Bologna è caratterizzato da un importante centro storico, più di 50.000 residenti, un notevole numero di attività commerciali e un patrimonio monumentale da preservare, garantendo l'accesso da parte di tutti a questi spazi."

"In questo contesto – spiega Pina Civitella, Responsabile Unità Servizi Applicativi e Dati Settore Innovazione Digitale e Dati - Direzione Generale del Comune di Bologna - nascono le politiche di regolamentazione dell’accesso al nucleo storico, che vedono l’attivazione della ZTL, dell'area ambientale e delle aree pedonali che, nel corso degli anni, sono riuscite a migliorarne la fruizione."

"L’obiettivo del progetto – ha aggiunto Pina Civitella – era di avere un sistema dinamico, altamente configurabile, in grado di rispondere alle continue modifiche di regolamentazione degli accessi alla zona centrale della città.
 
Inoltre, offrire servizi al cittadino e ottenere un sistema aperto, interoperabile, capace di dialogare con altri sistemi, per poi arricchire i dati e le funzionalità.”
Solution
Digital Ecosystems
Un ecosistema digitale al servizio di Ente e cittadini
Digital Ecosystems

Attualmente il sistema gestisce circa 260.000 titoli di accesso e sosta attivi, associati a circa 280.000 veicoli, con uno storico di oltre 800.000 contrassegni.

È integrato con vari software dell'ecosistema del Comune (sistema documentale, modulistica online, Nuova Rete Civica etc.) e sono stati sviluppati numerosi servizi e applicativi online (cambio targa per cittadini con invalidità, servizi per residenti e possessori di titoli di sosta, richiesta di contrassegni per veicoli Ibridi, ecc.) basati sulle ultime tecnologie.

Sono in corso di realizzazione ulteriori servizi online come l’emissione di contrassegni per veicoli elettrici e una dashboard a supporto delle decisioni.

Il prossimo anno verrà attivata l'Area Verde per ridurre l'inquinamento e il traffico locale e la soluzione verrà implementata con un sistema di regole e integrata con i sistemi di telecontrollo per la gestione degli accessi a questa zona.

 

Municipia, del Gruppo Engineering, ci ha affiancato in questi anni con competenza e affidabilità, garantendo sempre un elevato standard di qualità nelle soluzioni realizzate.

Pina Civitella Responsabile Unità Servizi Applicativi e Dati Settore Innovazione Digitale e Dati - Direzione Generale del Comune di Bologna
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.