Client Story
Gruppo Bossoni accelera la trasformazione digitale con Engineering e Atlantic Technologies
CHALLENGE
Ottenere una visione unificata del cliente attraverso il roll-out del CRM e l’integrazione delle soluzioni della casa madre, garantendo al contempo agilità e competitività.
SOLUTION
Una piattaforma integrata, scalabile e flessibile, supportata da strategie di Change Management, per ridefinire il processo di vendita e migliorare l'efficienza del customer service.
RESULTS
Maggiore efficienza nelle vendite e nel servizio clienti, con una riduzione significativa dei costi di gestione delle informazioni.
Challenge
Innovazione e crescita per un approccio customer-centric efficace
Dal 1987, Gruppo Bossoni è uno dei principali player del settore automotive italiano. Con 21 brand rappresentati, 44 sedi e oltre 1.000 collaboratori, si colloca oggi tra i cinque dealer più influenti del Paese.
Nel corso degli anni, il Gruppo ha consolidato la propria leadership con acquisizioni strategiche, tra cui Mandolini Auto, AgriCar e Baiauto, rafforzando la sua presenza sul mercato.
L'attenzione al cliente è sempre stata il cuore della strategia aziendale: offrire un'esperienza di eccellenza basata su innovazione, efficienza e un approccio data-driven. Per farlo, era necessario migliorare l’efficienza operativa e ottenere una visione unificata del cliente.
“Volevamo migliorare l’efficienza delle nostre operazioni e ottenere una visione a 360 gradi dei nostri clienti, così da poterli servire al meglio e favorire il cross-selling", racconta Eugenio Pagani, CTO del Gruppo Bossoni.
Il roll-out del CRM ha rappresentato un passo strategico essenziale, consentendo di integrare le soluzioni della casa madre nelle aziende acquisite, standardizzando i processi e creando maggiore sinergia tra le diverse realtà del Gruppo.
Per affrontare le sfide della trasformazione digitale, Gruppo Bossoni ha avviato un progetto strategico volto a ottimizzare i processi di sales, service e marketing, adottando Salesforce come CRM. L’implementazione della nuova piattaforma ha richiesto un approccio strutturato e collaborativo, coinvolgendo tutte le business unit in un processo di revisione e ottimizzazione dei flussi operativi.
"Il supporto del partner è stato fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale", sottolinea Chiara Micheli, BDC Manager del Gruppo Bossoni.
Grazie all’adozione di Salesforce, l’azienda ha potuto mappare e analizzare con maggiore precisione il comportamento e le esigenze dei clienti, anticipando le loro necessità e sviluppando strategie più efficaci di engagement e fidelizzazione.
La trasformazione digitale ha portato a una riorganizzazione dei processi di vendita e customer service, migliorando l’efficienza operativa e ottimizzando i costi.
"Abbiamo riorganizzato completamente il processo della vendita, aumentato l’efficienza nel service e ottimizzato i costi." – aggiunge Micheli. Questo ha permesso Il progetto più recente per Baiauto, completato in soli 30 giorni
Il progetto ha coinvolto 400 utenti, promuovendo una cultura del cambiamento e un approccio sempre più orientato all'innovazione.
Grazie alle competenze del team di progetto e alle strategie di change management ci siamo sentiti pienamente coinvolti nel cambiamento e parte attiva del processo di innovazione!
In questo percorso siamo stati affiancati da un partner strategico, esperto e agile, capace di adattarsi rapidamente alle esigenze del nostro business.
Aumento dell'efficienza operativa nelle vendite e nel customer service
Riduzione dei costi legati alla gestione delle informazioni
Maggiore coinvolgimento dei clienti: +14% negli appuntamenti in sede
Impacts
Ecosistemi intelligenti nella nuvola della Cloud strategy.
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