Client Story

Benetton innova l'esperienza di acquisto in 1.200 store

ABSTRACT

Benetton Group sceglie Engineering e Cegid per la trasformazione digitale dei suoi negozi, così da migliorare le attività degli store assistant e rendere la shopping experience dei suoi clienti sempre più omnichannel e coinvolgente.

Where: Italy

CHALLENGE

Digitalizzare 1.200 negozi per ottimizzare l'esperienza d'acquisto.

SOLUTION

Un nuovo sistema POS omnichannel, connesso al sistema loyalty.

RESULTS

Garantire l’operatività del personale di negozio e favorire la shopping experience dei consumatori.

Challenge

L'esperienza d'acquisto diventa omnicanale

 
"Benetton è una delle aziende italiane di moda più note al mondo. È presente nei principali mercati con una rete commerciale di oltre 4.000 negozi, nei quali si punta a promuovere l’identità del gruppo che si compone di maglieria, qualità, colore e rispetto delle diversità", racconta Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group.
"Nel contesto globale fortemente competitivo nel quale Benetton opera", continua Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group, "avevamo l’esigenza di digitalizzare gli store del gruppo, garantendo un maggiore empowerment dello staff adibito alle vendite e un’esperienza di acquisto omnicanale, senza soluzione di continuità, fluida e sicura per i nostri clienti. Avevamo inoltre bisogno di raggiungere tutto questo nel minor tempo possibile".

Il progetto è stato avviato mettendo a confronto diverse tecnologie attraverso dei Proof of Concept in alcuni store, arrivando alla scelta della soluzione POS Cegid Y2, più completa e adatta, e di Engineering, come partner solido ed internazionale, che aveva proposto Cegid fin dall’inizio.
Solution
Digital Ecosystem
Un POS omnichannel per migliorare l'esperienza d'acquisto
Digital Ecosystem

Dopo la prima fase pilota con 4 store nel 2019, diventati 29 negozi nel 2020, oggi il roll-out ha interessato oltre 1.200 negozi a livello europeo, con una media di 20 punti vendita a settimana (e picchi di oltre 30) in Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia.

Il progetto, che coinvolgerà oltre 1.500 store in tutto il mondo, consente di unificare la customer experience su negozi e canali differenti, oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione ISO 27001 alla GDPR compliance.

Noi di Engineering, come partner privilegiato di Cegid, uno dei leader mondiali per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende retail specializzate nel fashion & luxury, abbiamo supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2. Dalla definizione del modello di adozione per ogni singolo paese, al rollout e la configurazione dei sistemi di cassa del punto vendita, anche con attività di affiancamento del personale dei negozi, così da guidare il cambiamento nel modo più efficace.

Oggi Benetton Group può beneficiare dei vantaggi immediati derivanti da un maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla ‘storia’ del consumatore, un’integrazione semplificata dell'ERP retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti, una migliore user experience degli store assistant, e in generale dell’esperienza del consumatore che viene accompagnato per tutto lo shopping journey.

 

Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio.

Marco Moschini Information Technology Director di Benetton Group
Results

1.200 store digitalizzati

Aumento dell'operatività del personale di negozio

Migliore shopping experience dei consumatori

To know more

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