Benetton Group sceglie Engineering e Cegid per la trasformazione digitale dei suoi negozi, così da migliorare le attività degli store assistant e rendere la shopping experience dei suoi clienti sempre più omnichannel e coinvolgente.
Where: Italy
CHALLENGE
Digitalizzare 1.200 negozi per ottimizzare l'esperienza d'acquisto.
SOLUTION
Un nuovo sistema POS omnichannel, connesso al sistema loyalty.
RESULTS
Garantire l’operatività del personale di negozio e favorire la shopping experience dei consumatori.
Challenge
L'esperienza d'acquisto diventa omnicanale
Dopo la prima fase pilota con 4 store nel 2019, diventati 29 negozi nel 2020, oggi il roll-out ha interessato oltre 1.200 negozi a livello europeo, con una media di 20 punti vendita a settimana (e picchi di oltre 30) in Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia.
Il progetto, che coinvolgerà oltre 1.500 store in tutto il mondo, consente di unificare la customer experience su negozi e canali differenti, oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione ISO 27001 alla GDPR compliance.
Noi di Engineering, come partner privilegiato di Cegid, uno dei leader mondiali per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende retail specializzate nel fashion & luxury, abbiamo supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2. Dalla definizione del modello di adozione per ogni singolo paese, al rollout e la configurazione dei sistemi di cassa del punto vendita, anche con attività di affiancamento del personale dei negozi, così da guidare il cambiamento nel modo più efficace.
Oggi Benetton Group può beneficiare dei vantaggi immediati derivanti da un maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla ‘storia’ del consumatore, un’integrazione semplificata dell'ERP retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti, una migliore user experience degli store assistant, e in generale dell’esperienza del consumatore che viene accompagnato per tutto lo shopping journey.
Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio.
1.200 store digitalizzati
Aumento dell'operatività del personale di negozio
Migliore shopping experience dei consumatori
Impact
STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità
Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.
Payment experience facile e trasparente
Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto
LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT
Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.
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