Client Story

Il Digital Twin di Maximo Ibarra: un avatar AI-powered

Abbiamo creato un Digital Twin di Maximo Ibarra, il nostro Amministratore Delegato, con il quale poter interagire attraverso un avatar di realtà virtuale che impara e cresce nel tempo, offrendo un caso d'uso concreto e divertente per illustrare cosa può fare l’Intelligenza Artificiale e come può evolvere nel futuro.

Where: Italy

CHALLENGE

Illustrare con un caso d'uso concreto il potenziale dell'AI combinato con Digital Twin ed Extended Reality.

SOLUTION

Un Digital Twin del nostro AD Maximo Ibarra con il quale interagire nel Metaverso per scoprire Eng e le nuove tecnologie.

RESULTS

Un avatar che comprende il linguaggio naturale dell’utente con il quale interagisce e ragiona, grazie al nostro motore proprietario EngGPT.

Challenge

La chiave del successo: integrazione tra dati e tecnologie

 
Le nuove tecnologie possono rivoluzionare il mondo in cui viviamo, ma il loro impatto è spesso difficile da mostrare. Abbiamo dato vita a questo progetto per dimostrare le potenzialità dell'intelligenza artificiale in un modo più pratico e coinvolgente, adottando e combinando diverse tecnologie e piattaforme sulle quali lavoriamo da tempo, come Artificial Intelligence, Digital Twin e Extended Reality, con i nostri competence center dedicati, Digital Experience e Data & Analytics.

Tutto nasce dalla nostra piattaforma di intelligenza artificiale generativa, EngGPT, che consente di addestrare l’avatar su una vasta gamma di contenuti provenienti da varie fonti, tra cui video, testi, interviste e altri materiali, strutturati e non.
Per realizzare il vero e proprio avatar, abbiamo stretto una partnership con Igoodi, che grazie alle loro tecnologie hanno dato vita a un avatar estremamente realistico.

L’avatar è stato realizzato attraverso una scansione dettagliata del corpo e delle espressioni facciali di Maximo Ibarra, riproducendone così un Digital Twin, un vero e proprio gemello digitale.
Solution
L'Intelligenza Artificiale in azione

Grazie alle competenze tecnologiche e di dominio dei nostri centri di competenza, Digital Experience e Data & Analytics, e alla partnership con Igoodi, abbiamo realizzato una soluzione avanzata di AI che consente all'utente di interagire con l’avatar di Maximo Ibarra.

L'interazione avviene all’interno di ambienti virtuali, come il Metaverso, all'interno del quale il nostro team di Digital Experience lavora da tempo per realizzare use case e progetti reali per i nostri clienti.

La soluzione che abbiamo creato è estremamente flessibile, perché permette di scegliere caratteristiche molto dettagliate per l'avatar virtuale (es. relative all’aspetto o alla voce), consentendo così di replicare una persona reale nel mondo digitale.

L'avatar recupera le informazioni e genera le sue risposte attraverso EngGPT, il nostro motore proprietario sviluppato dal centro di competenza Data & Analytics. Infatti, grazie all’Intelligenza Artificiale e a tecnologie di NLP (Natural Language Process), l’avatar comprende il linguaggio naturale dell’utente con il quale interagisce e ragiona.

Questa combinazione consente di sfruttare sia le conoscenze generali di un modello linguistico quanto quelle di un campo specifico, assicurando una conversazione sempre coerente e l’adattabilità a qualsiasi contesto.

Infatti, il nostro motore EngGPT, costruito tramite modelli open-source esistenti, arricchito con tecniche di ottimizzazione sviluppate dal nostro centro di competenza Data & Analytics, è altamente personalizzabile e può essere ulteriormente adattato offrendo prestazioni pari a quelle di ChatGPT 3.5.

La riservatezza e sicurezza di dati e informazioni è assicurata, anche grazie alla possibilità di installazione on premise.

 

Quello che abbiamo fatto fino adesso è soltanto un punto di partenza, mi piace pensare che in una scala da 1 a 100 siamo probabilmente allo 0,01. Immaginiamo che ognuno abbia questa piattaforma nel suo smartphone per poter creare il proprio avatar che ti assiste dalla mattina alla sera. Direi che siamo davanti a una prospettiva molto interessante, molto entusiasmante.

Maximo Ibarra CEO, Engineering Group
Results
Technologies

To know more

Engineering Metaverse Dome Experience

Un'esperienza immersiva e innovativa che rivoluziona il modo di vivere il patrimonio culturale delle città, esplorare modelli didattici all'avanguardia, e sperimentare nuove forme di condivisione e intrattenimento.

Planetaria Festival: Teatro interattivo con avatar sul cambiamento climatico

Abbiamo sviluppato un avatar digitale con EngGPT per un'esperienza teatrale unica, ideata da Stefano Accorsi e Filippo Gentili, con la produzione e la curatela di Superhumans e Fondazione Teatro della Toscana.

Research Project

Scent: educazione smart dei cittadini per un futuro più verde

Un quadro di competenze che abbraccia il Green Deal con un approccio di progettazione iterativo, partecipato, basato sull'esperienza e sull'apprendimento attraverso la pratica.