Case Study

Una roadmap di evoluzione tecnologica in ambito SAP

Abbiamo supportato un percorso di aggiornamento applicativo e integrato per gestire la transizione delle applicazioni SAP BW verso la piattaforma BW/4HANA.

Where: international
Challenge
La Direzione IT di una Leading Oil Company aveva l’esigenza di efficientare le performance complessive del proprio sistema SAP BW, che necessitava di interventi sia sulla scalabilità dell’architettura che sulla Business Continuity del proprio landscape applicativo.
Approach
Il primo obiettivo era attivare una roadmap di evoluzione tecnologica di transizione verso SAP BW/4HANA che garantisse la messa in sicurezza complessiva della componente infrastrutturale della soluzione. Ulteriore obiettivo era anche quello di gestire l’upgrade applicativo della componente SAP Business Object, dotando la soluzione di nuovi strumenti di reportistica a supporto dell’operatività quotidiana del business. Il cliente ha deciso di affidare a noi di Engineering le attività progettuali, coinvolgendolo in qualità di partner di riferimento per lo stack applicativo della piattaforma SAP oggetto di evoluzione.
Solution
Abbiamo supportato il cliente già a partire dalle attività preliminari di progetto e nel ruolo di Program Management Office (PMO), vista la presenza di gruppi di lavoro esterni. Durante il progetto abbiamo definito la strategia di upgrade applicativo congiuntamente a SAP e al cliente, suddividendo attività e responsabilità tra i vari gruppi coinvolti. Ci sono stati affidati i compiti di definizione del processo di upgrade, dei “post upgrade task”, l’esecuzione delle attività di System Test ed il recupero dei dati dai sistemi originari. La seconda parte del progetto è invece orientata all’aumento della reportistica (performante, reattiva), con possibilità di costruire dashboard personalizzabili. Inoltre, si punta al miglioramento della user experience complessiva, attraverso l’adozione di una User Interface armonizzata con il resto dei moduli SAP basata su SAP FIORI.
Results

Aumento della qualità complessiva dei servizi offerti

Rispetto dei tempi sulla base delle fasi della roadmap tecnologica.

Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.