Case Study

Un sistema di accoglienza sanitaria dei profughi ucraini

ABSTRACT
Per conto di ARIA e Regione Lombardia abbiamo creato una piattaforma di accoglienza e gestione dei profughi ucraini.

Where: Italy
Challenge
Nel quadro dell’emergenza ucraina, la Regione Lombardia ha espresso la volontà di accogliere, assistere e sostenere i rifugiati provenienti dall’Ucraina attraverso l’istituzione di un Comitato esecutivo ad hoc.
Approach
In questo contesto, abbiamo realizzato un Sistema Informativo per la gestione dei rifugiati in ingresso nella Regione Lombardia, che ha come obiettivo, anche al fine di prevenire la diffusione di malattie infettive, il censimento anagrafico e la presa in carico da parte delle strutture sanitarie sul territorio di tutti i soggetti che necessitino di prestazioni sanitarie. Tale sistema quindi deve permettere l’identificazione attraverso la creazione di un dossier informativo di primo contatto e lo screening clinico-sanitario, al fine di consentire il rilascio del codice STP (Servizio Territoriale di Prevenzione) per ricevere le prestazioni sanitarie necessarie.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Al fine di provvedere alla realizzazione di tale sistema informativo nel minor tempo possibile, abbiamo proposto il riuso di Ellipse, la nostra nuova piattaforma E-Health specializzata nella dimensione clinico-assistenziale ed in tutti gli ambiti di cura. Nello screening sanitario sono previsti tampone Covid-19 entro 48 ore dall’ingresso in regione e vaccinazione anti-Covid-19, qualora necessaria. Il sistema è offerto in modalità as-a-Service su cloud AWS ed è stato sviluppato con metodologia DevOps.
Results

Attivazione veloce della rete sanitaria per dare assistenza

Monitoraggio degli accessi in collaborazione con il Viminale

Creazione di profili sanitari per fare anche uno screening delle patologie/infezioni.

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.