Case Study

Un nuovo approccio alla formazione per la Cybersecurity

ABSTRACT
Formiamo i dipendenti di un importante Comune italiano sul tema Cybersecurity, attraverso lo storytelling e l'applicazione di casi reali.

Where: italy
Challenge
Alla luce della particolare sensibilità dei dati trattati dalle pubbliche amministrazioni, è sempre più necessario formare dipendenti e funzionari sui rischi che le amministrazioni possono correre sul tema della protezione dei dati. Diverse ricerche indicano che in caso di campagne di phishing, quasi la metà degli utenti clicca su link malevoli e un'alta percentuale cede anche le proprie credenziali.
Approach
Un grande Comune del nord Italia, che ha riconosciuto tali rischi, anche alla luce delle nuove normative europee (GDPR), ha deciso di sensibilizzare i propri dipendenti sul tema della sicurezza informatica, mettendo in campo attività di formazione grazie alla collaborazione con Cybertech, società del Gruppo Engineering.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Attraverso Cybertech, abbiamo coinvolto circa 14.000 dipendenti del Comune in un programma di corsi di formazione disponibili online, usufruibili in modo flessibile tramite la piattaforma Moodle. La particolarità di questo genere di formazione risiede nella tipologia di contenuti proposti: i concetti legati alla Cybersecurity sono spiegati attraverso lo storytelling e la simulazione, con l’uso di "fotoromanzi" o sketch di situazioni estremamente concrete realizzati, per fornire una guida pratica sulle corrette modalità d'uso degli strumenti digitali, computer o dispositivi mobili. Inoltre, il progetto è stato inizialmente avviato in fase di sperimentazione, in modo da raccogliere i primi feedback dagli utenti, per poi coinvolgere tutti i dipendenti.
Results

Flessibilità degli strumenti di formazione

Miglioramento del livello di sicurezza dell'Ente

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.