Case Study

Un Bridge Management System per il monitoraggio dello stato di salute dei ponti

ABSTRACT
Gestiamo lo sviluppo e manutenzione di una piattaforma a supporto del processo di gestione delle ispezioni di ponti, viadotti e sovrappassi.

Where: Italy
Challenge
Il nostro Cliente garantisce - attraverso la gestione della rete stradale e autostradale - la continuità territoriale del Paese e sta mettendo in opera un ambizioso programma di manutenzione predittiva di ponti e viadotti, a cominciare dall'evoluzione verso un BMS 2.0. Obiettivo principale di un Bridge Management System (BMS) è garantire un'infrastruttura funzionalmente sicura ed efficiente.
Approach
Un BMS all'avanguardia integra il catalogo di informazioni e di documenti delle infrastrutture con strumenti e algoritmi avanzati, per supportare i gestori delle infrastrutture nei processi decisionali relativi alle ispezioni delle opere d’arte, alla manutenzione e alla definizione delle priorità delle operazioni.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Nell’ambito dell'iniziativa noi di Engineering forniamo la piattaforma a supporto delle ispezioni. Si tratta di un Workforce Management System (WFM) il cui scopo è monitorare lo stato di salute dei ponti attraverso la gestione dei rilievi. Il sistema permette di verificare e tracciare lo stato di un’eventuale anomalia nell’opera d’arte, come questa evolve, se supera il limite di attenzione. I difetti vengono rilevati e tracciati in modo codificato, in funzione della tipologia, del tipo, del numero di elementi strutturali che lo presentano. Ad ogni difetto è associato un peso. Queste informazioni, opportunamente combinate con altri elementi (vulnerabilità strutturale o interferenze ambientali) permettono di definire un indice di degrado futuro su cui basare priorità e pianificazione degli interventi.
Results

Integrazione e facilità d'uso delle informazioni

Riduzione dei tempi di ispezione

Pianificazione ottimale delle operazioni di manutenzione

Markets
Ecosystem
Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.