Case Study

Un basket dinamico per la fatturazione

Abbiamo realizzato una soluzione di billing flessibile e dinamica per la gestione automatizzata dei controlli di fatturazione in ambito Power e Gas.

Where: italy
Challenge
Con l’obiettivo di automatizzare e velocizzare le attività di controllo delle fatture emesse, un’importante società di vendita Power e Gas ha espresso l’esigenza di un nuovo tool per la generazione dei basket delle forniture significative per i controlli di fatturazione.
Approach
Per rispondere alla sfida abbiamo utilizzato le nostre competenze di Billing. Abbiamo guidato l’azienda nello sviluppo di un processo flessibile e dinamico, che tramite specifiche funzionalità permette di associare e disassociare criteri sulla base specifica delle tipologie dei documenti (es. gas-luce) e dei clienti finali (es. residenziali, PA, condomini, imprese).
Solution
La soluzione implementata è una personalizzazione della nostra Utilities Digital Platform basata sulla Net@Suite per le funzioni di billing, credit & collection for the Mass Market clients. In particolare, per la funzione di billing, abbiamo implementato importanti funzionalità, tra cui: amministrazione dei criteri per la campionatura delle fatture da validare, gestione dei criteri dinamici con meccanismi di inclusione / esclusione, generazione automatica / manuale del basket di forniture e fatture da controllare. Il sistema consente anche la configurazione, esecuzione dei controlli di fatturazione e la validazione dei dettagli congruenti, con evidenza dei soli dettagli che necessitano di verifica / validazione dell’utente. Con le nostre competenze di Business & User services abbiamo gestito personalizzazioni, UX & service design per il front end.
Results

Diminuzione effort per lavorazioni manuali

Riduzione di rischi di errore nella gestione dei processi

Pieno rispetto dei KPI di gestione

Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.