Case Study

Stop alle operazioni di routine

Attraverso la tecnologia RPA abbiamo automatizzato l'intero processo di Gestione delle Frodi per un leader italiano dei pagamenti digitali.

Where: italy
Challenge
Il Cliente eroga servizi di customer service, recupero crediti e telemarketing attraverso Helpline, un contact center attivo 24/7, con agenti che gestiscono migliaia di chiamate al mese. Il Back Office dedicato alla gestione delle Frodi delle Carte aveva l'esigenza di incrementare l'efficienza operativa, riducendo operazioni ripetitive e a basso valore.
Approach
Il cliente offre principalmente soluzioni di pagamento digitale e di accettazione dei pagamenti a clienti privati e pubblici, gestendo 40 milioni di carte di pagamento. Engineering D.HUB ha seguito un approccio strutturato su fasi e metodologie consolidate, sfruttando la forte esperienza nella tecnologia RPA (Robotic Process Automation) per definire la fattibilità del progetto, i benefici attesi, e i KPI di misurazione.
Solution

La soluzione è stata sviluppata sulla piattaforma NICE per automatizzare la fase di “wrap-up” dell'intero processo di Gestione delle Frodi delle Carte di Credito, includendo le seguenti attività:

- data entry (inclusi i ticket), database entry e creazione/invio elettronico della lettera di reclamo;

- sospensione delle carte, con segnalazione delle carte prossime alla scadenza della sospensione;

- documentazione del caso e relativo esito, con invio email all'agente dedicato che stabilisce l'esito soddisfacente o meno della fase di wrap-up.

La soluzione ha introdotto una forza lavoro virtuale costituita da software robot con la capacità di gestire tutti i processi ripetitivi eseguiti quotidianamente dall'uomo.

Results

 

 

 

 

Miglioramento dell'82% del tempo di elaborazione del processo

 

 

Aderenza agli SLA contrattualizzati del 100%

 

 

Aumento della soddisfazione dei dipendenti

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Gestione multicloud automatizzata di servizi AWS e Azure per un leader nei trasporti.

Abbiamo supportato una delle principali holding crocieristiche globali nel percorso di trasformazione digitale e migrazione al cloud, ottimizzando anche la gestione dei carichi di lavoro su Azure.

Generazione automatica dei test delle funzionalità di un software

EngGPT consente di generare in modo automatico dalla documentazione del software il piano di test funzionali da eseguire.

Case Study

Aeroporti di Roma: soluzioni di business continuity per data center sempre attivi

Soluzione di Business Continuity con alta disponibilità e Disaster Recovery tra due Data Center interconnessi tramite WAN geografica per garantire la disponibilità dei dati e la resilienza ai guasti.