Case Study

Snam: gli Advanced Analytics per il trasporto del gas

Un nuovo approccio nella Gestione del Gas Non Contabilizzato.

Where: italy
Challenge
Il Gas Non Contabilizzato (GNC) è il quantitativo di gas che residua dal bilancio tra il gas immesso e il gas riconsegnato agli utenti finali, al netto delle variazioni. Il suo andamento nel tempo è molto variabile e Snam Rete Gas ha svolto, nel corso degli anni, analisi delle determinanti del GNC per indirizzare azioni per ridurne la variabilità.
Approach
Il confronto continuo e le competenze introdotte nel settore della misura, avvenute anche attraverso l’analisi chimico/fisica della qualità del gas, avevano individuato una moltitudine di variabili che influivano sulle soglie dei misuratori. Era pertanto necessario adottare un approccio più scientifico, utilizzando tecniche di Advanced Analytics per risolvere la problematica.
Solution
Engineering ha avviato una prima attività di prototipazione, all’interno della quale sono stati collezionati dati utili alle fasi progettuali successive. Sono stati individuati 6 casi d’uso principali con un approccio metodologico per la costruzione del modello di Data Mining (Crisp-DM) che ha permesso un’identificazione delle correlazioni tra gas non contabilizzato e misurazioni sottosoglia. È stato poi avviato un piano di industrializzazione dei modelli e definita una roadmap pet il completamento dei case previsti. L’architettura è basata sullo stack Microsoft Azure: Data Lake Gen2 per l’archiviazione dei dati, Synapse per le strutture dati, Azure Machine Learning per la componente di Advanced Analytics. L’interfaccia utente consente di realizzare in modo autonomo la reportistica standard.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto