Case Study

Smart Land Sud Ovest Milano per una strategia territoriale integrata

ABSTRACT
Progetto di sviluppo territoriale integrato che si articola in tre ambiti prioritari: mobilità intermodale e sostenibile, rigenerazione urbana e nuova socialità, digitalizzazione ed efficientamento energetico.

Where: italy
Challenge
Il progetto coinvolge 8 Comuni dell'area Sud Ovest Milano con capofila Zibido San Giacomo. Municipia, società del Gruppo Engineering, supporta nella progettazione e nello sviluppo di una strategia territoriale integrata in risposta alle sfide e ai bisogni territoriali in un'ottica smart e sostenibile.
Approach
Municipia assiste i clienti nella definizione di un quadro di interventi di medio-lungo periodo e nei processi operativi a livello di finanziamenti pubblici e privati, affianca i Comuni nella gestione e realizzazione dei progetti. Attraverso lo strumento della concessione di servizi, Municipia ha implementato una modello di erogazione di servizi di advisoring, public program e project management e sviluppo di piattaforme digitali. Per arrivare a questo obiettivo, Municipia ha utilizzato lo strumento del project financing di iniziativa privata.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le soluzioni proposte ai clienti comprendono metodologie di progettazione territoriale e di program e project management e prevedono lo sviluppo di piattaforme digitali di analisi, monitoraggio e valorizzazione del territorio basate sulla raccolta e integrazione di dati eterogenei e complessi derivanti dall’implementazione dei progetti territoriali.
Results

Aumento dei progetti realizzati

Aumento dei servizi digitali erogati

Riduzione dei ritardi e degli errori in fase di istruttoria e rendicontazione dei fondi

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto