Case Study

Sistema di Gestione Digitale del Territorio (SGDT)

ABSTRACT
SGDT supporta il Sistema Sanitario Regionale Lombardo nella transizione verso i nuovi modelli di medicina di prossimità indicati dal PNRR (Missione 6) e dal DM 77/2022.

Where: italy
Challenge
SGDT sarà utilizzato da tutti gli attori e le strutture caratterizzanti i nuovi paradigmi della medicina di prossimità (es. Casa delle Comunità, COT) per la presa in carico dei pazienti, con particolare riferimento ai cronici e alle categorie “fragili”, in stretta continuità con i servizi ospedalieri e della rete socio-sanitaria.
Approach
In un contesto organizzativo tuttora in piena trasformazione, Engineering, in stretta collaborazione con Aria Spa e Regione Lombardia, sta progettando e sviluppando il sistema SGDT secondo un approccio “agile” così da poter assecondare più agevolmente – sul piano digitale – le esigenze delle organizzazioni sanitarie. La Piattaforma Ellipse rappresenta un fattore di "accelerazione" che ha permesso di dispiegare in termi rapidi (5 mesi) una prima versione di SGDT.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Le principali funzionalità ad oggi realizzate sono: accoglienza per registrare la richiesta di presa in carico relativa ad un paziente, valutazione preliminare per svolgere una prima valutazione delle condizioni / bisogni del paziente mediante specifiche schede di valutazione, redazione e pianificazione del progetto individuale per gestire il progetto individuale e la pianificazione di tutte le attività, monitoraggio del progetto individuale per verificare l’andamento del progetto individuale definito per il paziente, diario del paziente per registrare le attività/eventi significativi relativi al percorso di cura del paziente, organizzazione interna per gestire gli aspetti organizzativi/logistici delle strutture di prossimità (es. il censimento delle risorse e le agende di prenotazione).
Results

Integrazione ospedale

territorio e continuità delle cure

Supporto alla presa in carico multidisciplinare

Gestione e al monitoraggio del percorso di cura dei pazienti

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.