Case Study

Servizi a valore aggiunto per potenziare le attività di acquiring

Abbiamo supportato un cliente nel miglioramento delle prestazioni della attività di acquiring rivolte a PMI e corporate, attraverso l’offerta di nuovi VAS agli esercenti.

Where: italy
Challenge
Il mercato dell’acquiring sta subendo un importante sviluppo e mutamento dal punto di vista dell’innovazione. In particolare, in Italia il numero di POS è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, con una componente sempre maggiore di strumenti rivoluzionari. Altrettanto rapidamente stanno cambiando le abitudini dei consumatori che sempre più prediligono strumenti di pagamento digitali e moderni. Infine, l'offerta di servizi per i merchant è in fase di forte consolidamento ed emerge l'esigenza di differenziazione e di recupero dei margini.
Approach
Abbiamo avviato il progetto secondo un framework articolato in diverse fasi e lavorato sull'identificazione e definizione strategica del modello di business, cercando di individuare le aree di maggiore potenzialità e sviluppo. Successivamente, abbiamo condotto un benchmarking del panorama italiano dei VAS per comprendere meglio il contesto di riferimento e le opportunità esistenti.
Solution
Sulla base di questa analisi, abbiamo proceduto alla valutazione delle opportunità e alla prioritizzazione dei VAS identificando quelle aree su cui concentrare gli sforzi. A questo punto, abbiamo svolto uno studio di fattibilità e business case per definire meglio i contorni del nostro progetto e capire se e come sarebbe stato possibile realizzarlo. Abbiamo poi rivisto e definito le value proposition per i diversi segmenti di merchant per garantire una proposta di valore adatta alle specifiche esigenze. Infine, abbiamo progettato e realizzato il prodotto, sviluppando una strategia e un piano commerciale implementabili per rispondere alle esigenze di ciascun segmento di mercato.
Results

Recupero margini

Nuovi servizi a valore aggiunto

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