Case Study

RPA per ottimizzare i processi di fatturazione

ABSTRACT
Automatizziamo la fatturazione attiva identificando le differenze fra i dati SAP ed i report provenienti dalle basi di volo del nostro Cliente.

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente è leader nel settore dell’emergenza aerea, con servizi di elisoccorso, antincendio, off-shore e supporto, nonchè nei servizi di engineering nei settori Difesa, Energia, Telecomunicazioni e Trasporti.
Approach
Abbiamo supportato una particolare divisione del Cliente, con una flotta di 54 elicotteri e 40 basi operative su territorio nazionale e estero, nel miglioramento dei propri processi interni, in particolare quello di fatturazione attiva. Questo processo, se gestito manualmente, impegna una persona per 3 setttimane al mese in attività ripetitive e time consuming. L'obiettivo è stato di ridurre le tempistiche, alleggerire l'utente da task a basso valore, ridurre l'incidenza degli errori e garantire gli SLA richiesti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Dopo l'analisi del modello operativo del Cliente, Engineering D.HUB ha individuato una soluzione per la fatturazione attiva, per automatizzare il processo di controllo dei dati memorizzati in SAP, rispetto ai dati dei report inviati via mail dai piloti. Prima di realizzarla, ne abbiamo valutato l'appropriatezza e i benefici attesi con una fase pilota del progetto. La soluzione, basata su NICE Advanced Process Automation, automatizza in modalità unattended le verifiche dei rapporti di volo: acquisice i file inviati dai piloti via mail, confronta i dati con quelli presenti in SAP, inserisce dei flag sulle tratte che soddisfano i requisiti predefiniti ed invia i risultati con le casistiche da ri-verificare e le eccezioni. La soluzione sarà gestita in outsourcing presso il nostro Data Center di Pont-Saint-Martin, per tre anni, e con servizi di infrastructure management a supporto.
Results

100% di aderenza agli SLA contrattualizzati

Nessuna modifica applicativa o di sviluppo sui sistemi del Cliente

Applicazione della soluzione ad altri processi

Copertura di 25 basi operative del Cliente

Markets
Ecosystems
Technologies

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