Case Study

RPA: l'antiriciclaggio ha un nuovo alleato

Attraverso la tecnologia RPA automatizziamo il processo di Antiriciclaggio di un noto Istituto di Private Banking, riducendo gli errori e ottimizzando la raccolta e la verifica dei dati.

Where: Italy
Challenge
La banca si è posta l'obiettivo di snellire questo processo, eliminare l’accumulo di pratiche arretrate ed eliminare il rework dovuto ad errori nella fase di raccolta dati.
Approach
Il nostro Cliente è un Istituto di Private Banking che fa parte di un grande Gruppo Bancario Italiano, con oltre 6000 promotori (Private Banker), oltre 700mila clienti e €220 miliardi di fondi gestiti. Negli scorsi anni ha rilevato la necessità di snellire alcuni suoi processi e, al tempo stesso, liberare l’area Antiriciclaggio dalle attività legate alla ricerca e raccolta dei dati utili alla verifica delle normative Anti Money Laundering (AML) dei clienti. E' un'attività people-intensive, ripetitiva e time-consuming (da 40 a 60 min per ogni pratica), in cui i dati raccolti provengono da diverse fonti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Per rispondere alle esigenze del Cliente, Engineering D.HUB, la nostra società per i servizi di outsourcing e migrazione su Cloud, ha realizzato una soluzione di RPA di tipo "attended", su tecnologia NICE. In particolare, abbiamo messo a disposizione tre pool di robots che, a partire da un ridotto quantitativo di dati inserito dagli operatori dell'Ufficio Antiriciclaggio, effettuano tutte le operazioni di raccolta dati dai diversi info-providers: dalla ricerca, raccolta, e analisi dei dati, fino all'archiviazione. La nostra soluzione ottimizza le tempistiche di accesso ai database e consente di elaborare un maggior numero di pratiche. Alla luce di questi impatti, la soluzione è stata estesa anche ad altre aree aziendali e società del Gruppo, nonché in altri processi (es. estinzioni patrimoniali, revoche, etc.).
Results

Circa 400 valutazioni al mese

Zero margine di errore

Riduzione del tempo per l'analisi del rischio, da 60 a 2 minuti

Technologies

To know more
Case Study

PASSPAY Conad: la nuova frontiera dei pagamenti

Trasformare il mondo in cui viviamo significa anche rivoluzionare l’esperienza di acquisto, rendendola più semplice e veloce.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.

Stop alle operazioni di routine

Attraverso la tecnologia RPA abbiamo automatizzato l'intero processo di Gestione delle Frodi per un leader italiano dei pagamenti digitali.