Case Study

Rio de Janeiro: una nuova metro per migliorare la mobilità

ABSTRACT
Abbiamo realizzato l’infrastruttura delle telecomunicazioni della Linea 4 della metropolitana utilizzando le più recenti tecnologie di monitoraggio e controllo.

Where: Brazil
Challenge
Rio de Janeiro, ha grandi problemi di traffico in Sud America e l’amministrazione ha deciso di potenziare il trasporto urbano con una nuova Linea 4 della metropolitana per collegare il centro della città a Barra di Tijuca, un quartiere a sud di Rio dove alloggiano molti pendolari che devono affrontare ogni giorno tempi di percorrenza che possono superare le due ore.
Approach
La sfida è stata quella di realizzare, testare e mettere in servizio l'intera opera in soli due anni, coordinando team di lavoro eterogenei, provenienti da Austria, Italia, Brasile e Argentina. Engineering ha realizzato l'infrastruttura delle telecomunicazioni dell'intera linea metropolitana (di 12 km con 7 stazioni) e un centro di Controllo.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
I sistemi includevano: rete dati, Radio TETRA, sistemi SCADA, telefonia di servizio e di emergenza, pannelli informativi, diffusione sonora, sistemi di video sorveglianza CCTV, controllo degli accessi e bigliettazione.È stata realizzata per prima la rete dati dalla quale dipendevano tutti gli atri sistemi; successivamente, il nostro team ha effettuato la messa in opera di tutti i sistemi utilizzando le più recenti tecnologie nell'ambito del monitoraggio dei sistemi della metropolitana.Per evitare imprevisti nella fase di installazione e test, è stata creata una piattaforma costituita da un subset di componenti di tutti i sistemi in fornitura per anticipare eventuali problemi di integrazione tra di loro.
Results

Miglioramento della circolazione urbana

Impatto mediatico positivo per la città

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

La Fabbrica (4.0) di cioccolato

RPA e IoT per produrre snack: dalla produzione delle tavolette di cioccolato fino alla stampa di etichette, una soluzione Industry 4.0 che integra l'automazione di 35 stabilimenti.

Case Study

Service Desk Virtuale per l'infrastruttura di trasporto pubblico

Migliorare il supporto tecnico agli utenti e promuovere l'innovazione digitale mediante l'implementazione di un service desk virtuale avanzato e di servizi on-site.

Case Study

FinOps Advisory Service per la gestione delle subscription Azure

Abbiamo offerto supporto ad una delle principali holding crocieristica mondiali, durante il processo di trasformazione e migrazione digitale, nonché nella gestione del carico di lavoro su Azure Cloud