Case Study

Rimini Chatbot: un Assistente Digitale al servizio del cittadino

ABSTRACT
Assistente Digitale a supporto dei servizi al cittadino offerti dal Comune di Rimini e dal portale Riminiturismo.

Where: Italy
Challenge
Il Comune di Rimini aveva bisogno di aumentare le proprie capacità legate alla digitalizzazione dei propri servizi ai cittadini, semplificando la complessità e migliorando l'accessibilità.
Approach
ll modello di innovazione seguito nella realizzazione del progetto è di tipologia Open in quanto ha visto l'uso di metodologie di design thinking per le attività di progettazione e test della AI. Prima della messa in produzione del chatbot sono state effettuate verifiche dei contenuti con esperti di dominio del Comune di Rimini e cicli di test di usabilità con utenti finali. Per la prima volta in Italia sono stati svolti con i cittadini tre sessioni di test di usabilità dell'Assistente Digitale, evolvendo sulle interfacce conversazionali quanto definito dalle linee Guida AGID per quanto riguarda le interfacce web.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione prevede l'integrazione di un Assistente Digitale all'interno della pagina istituzionale del Comune di Rimini e della pagina Riminiturismo. La principale funzionalità implementata è quella di orientamento e supporto informativo all'utente per la risoluzione immediata e diretta dei propri bisogni informativi su tutti i servizi pubblici e di interesse turistico gestiti dall'amministrazione comunale. Tramite interfacce conversazionali in linguaggio naturale, il sistema interpreta le necessità espresse e garantisce sempre una risposta. Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l'addestramento della AI con l'applicazione del NLP per la comprensione del linguaggio umano. Lo scopo è quello di affinare l'AI affinché sia in grado di rispondere a un numero sempre maggiore di quesiti degli utenti.
Results

Assistenza 24/7, sgravando così la quantità di lavoro degli operatori

Circa 2.000 messaggi settimanali gestiti in automatico

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto