Case Study

Regione Puglia: Digital visitor experience

ABSTRACT
La nostra soluzione di Digital Marketing omnicanale a supporto della campagna di comunicazione "Puglia una storia d'amore”, rivolta alla promozione della destinazione turistica Puglia Estate 2021.

Where: Italy
Challenge
L'obiettivo del cliente è stato convertire gli obiettivi di brand awareness della Campagna di comunicazione "Puglia una storia d'amore", gestita sui principali broadcast TV e testate giornalistiche nazionali, in lead generation sull'ecosistema digital rappresentato dai servizi offerti dai canali web viaggiareinpuglia.it e social istituzionali WeAreInPuglia.
Approach
Oltre ai canali digitali, la sfida è stata far convergere nella strategia di customer experience anche i punti di contatto fisici: quindi sfruttando la distribuzione del materiale promozionale sui Taxi circolanti sul territorio regionale e sui 30 Infopoint distribuiti sulle principali località turistiche. Utilizzando approcci di service ed ecosystem design, abbiamo co-progettato con il cliente la customer journey e la data strategy adeguata ad attivare e realizzare le strategie di digital marketing di ingaggio e loyalty.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo progettato una soluzione di digital marketing e customer experience in grado di trasformare l'interesse emotivo generato dalla campagna di comunicazione multimediale, su tutti i punti di contatto fisici e digitali, in ingaggio dell'utente su cui costruire la strategia di relazione profilata e personalizzata in modalità omnicanale. In questo modo siamo stati in grado di attrarre, ingaggiare e fidelizzare l'utente, integrando gli asset informativi del sistema di Destination Management regionale con lo strumento di Newsletter Marketing. Abbiamo inoltre avviato la creazione del customer DB con l'alimentazione progressiva della knowledge base di profilazione attraverso l'utilizzo dei data analytics e i KPI di customer experience multicanale.
Results

 

 

 

 

Progettazione customer experience omnicanale (fisico/digitale)

 

 

Servizio di Digital Monitoring per l'analisi e la reportistica sui digital analytics e KPI

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.