Case Study

Monitoraggio dei processi di vendita con tecnologia open source

Supportiamo il processo di monitoraggio dei flussi delle letture dai distributori con una soluzione cloud semplice, efficace e intuitiva.

Where: italy
Challenge
Un importante player nella vendita di servizi Power & Gas ha apportato alcune variazioni all’evoluzione della mappa applicativa in ambito metering. Questi cambiamenti hanno evidenziato la possibilità di migliorare l’operatività degli utenti sia sul processo di gestione delle letture che sul monitoraggio complessivo nel tempo (distribuzione degli stati, andamenti).
Approach
Grazie alla nostra profonda conoscenza dei processi di business del cliente abbiamo proposto al Responsabile del Metering di ottimizzare l’operatività utente, applicando un approccio incrementale e “agile” centrato sul miglioramento della conoscenza dei fenomeni relativi all’ingente flusso dati riferito alle letture periodiche provenienti dai vari distributori.
Solution
La soluzione è basata su tecnologia open source ed è stata realizzata in poco meno di 3 mesi grazie a un approccio proattivo. Le dashbaord integrate con i processi di vendita hanno reso più efficace l’uso da parte degli operatori di linea grazie alla gestione di filtri che tracciamo gli andamenti, nonché la risoluzione delle anomalie con un approccio “drill down”. L’approccio incrementale adottato per lo sviluppo delle dashboard ha garantito una progressiva focalizzazione dell’utente sulle attività di monitoraggio delle attività di business. La soluzione si colloca in ambito Distribution della Supply Chain del mercato delle Utilities per le attività di Metering to Cash (M2C), che gestisce circa 8 milioni di letture/mese e ha permesso di dimostrare al cliente competenze al di fuori della Utilities Digital Platform.
Results

Miglioramento del tempo di disponibilità dati per il top management

Ottimizzazione delle attività per il dispatching agli operatori di linea

Aumento dell'efficacia dei processi di vendita

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.