Case Study

Mix & Match: l’innovazione parte dal ridisegno dei processi

Il nostro approccio composable per supportare nella roadmap di evoluzione tecnologica in ambito SAP S/4HANA.

Where: international
Challenge
Una Leading Oil Company aveva l’esigenza di definire una roadmap di evoluzione tecnologica di medio periodo e di trasformazione della propria piattaforma SAP ECC verso il mondo SAP S/4HANA.
Approach
L’obiettivo era adeguarla alla best fit tecnologica e procedere con un roll-out progressivo dello stack applicativo all’interno delle varie countries Europe, partendo dal cluster Mitteleuropeo. Nello specifico, per il mercato tedesco, gli obiettivi del percorso di trasformazione avrebbero dovuto coniugare sia un ridisegno dei processi di business “core” che la selezione degli elementi differenzianti di processo considerati a particolare valore aggiunto dal Cliente. Ulteriore esigenza era quella di migliorare la User Experience e la capacità di integrazione del business nel network, valorizzando l’ecosistema digitale della piattaforma SAP.
Solution
Noi di Engineering abbiamo svolto un ruolo di consulenza specialistica nella conduzione di uno studio iniziato con l’assessment dei processi esistenti e proseguito con l’identificazione da parte di SAP di possibili coperture standard con SAP Model Company e SAP Best Practices. Abbiamo calato i risultati ottenuti sui processi del cliente, valutando il grado di adottabilità dello standard piuttosto che di adeguamento del custom e mantenendo come obiettivo finale il piano di migrazione a SAP S/4HANA. Abbiamo adottato la strategia di migrazione a SAP S/4HANA attraverso Model Company in ambito Oil, utilizzando un approccio “composable” in grado di garantire al cliente soluzioni tecnologiche di maggior vantaggio. Abbiamo disegnato la soluzione Mix & Match, che garantisce il giusto equilibrio tra la capacità di valorizzare il “back to standard” per i processi di business “core” e la capacità di reingegnerizzare le preesistenti personalizzazioni sulla Business Technology Platform di SAP.
Results

Roadmap di evoluzione tecnologica da applicare nei vari Paesi

Definizione degli elementi di misurabilità degli investimenti nel tempo rispetto all'innovazione

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.