Case Study

La trasformazione digitale nella gestione idrica e ambientale di Etra

La multiutility veneta lancia il programma Etra4Future adottando la nuova Suite Net@2A di Engineering per la gestione idrica e igiene ambientale.

Where: italy
Challenge
Etra rappresenta nel territorio veneto la più grande utility del raggruppamento Viveracqua per numero di utenti serviti (276.000 utenze idriche e 281.000 Igiene Ambientale). La sua capillare diffusione sul territorio rappresenta una spinta notevole verso l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni smart integrate.
Approach
Nell’ambito del programma aziendale di rinnovamento denominato Etra4Future, è stata rilevata la necessità di avvalersi di una piattaforma che permettesse una gestione dei processi conforme alle norme di settore dell'Autorità nazionale ARERA e adattabile alle evoluzioni future previste dall'Autorità. Etra ha quindi deciso di rivolgersi ad Engineering.
Solution
Alle necessità di trasformazione digitale di Etra Engineering ha risposto con la nuova applicazione Net@2A, che ha rappresentato la naturale evoluzione delle soluzioni attualmente in uso dall'azienda. È stata quindi confermata una solida partnership pluriennale coerente con il percorso di evoluzione intrapreso verso soluzioni Cloud resilienti e sicure, con la fondamentale garanzia dell’adeguamento normativo, elemento chiave nel mondo dell’igiene ambientale come già avvenuto nel settore idrico. Il progetto comprende la soluzione per l'idrico e l'igiene ambientale (Net@2A) integrata sia con il sistema Contabile e Logistico (Net@Sial 3.0) sia con ulteriori sistemi.
Results

Efficientamento dei processi idrici e ambientali

Migliore gestione dei reparti operativi (CRM)

Gestione del ciclo di fatturazione attivo (Billing) e del Credit Management.

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.