Case Study

INPS, tra Digital Workplace e nuovi servizi per il cittadino

ABSTRACT
Nella fase più critica dell'emergenza Covid-19 siamo stati al fianco di INPS per innovare servizi e organizzazione del lavoro.

Where: italy
Challenge
A seguito dell'emergenza Covid-19, INPS si è trovata ad affrontare improvvisamente un enorme carico di lavoro: sia per il cambio delle modalità operative dei suoi dipendenti (molti dei quali hanno iniziato a lavorare da remoto) sia per gestire, in tempi strettissimi, tutte le procedure normative Covid-19 a suo carico.
Approach
Noi di Engineering abbiamo supportato l'Istituto nelle attività legate sia all'implementazione di nuovi servizi Covid che ad interventi urgenti su servizi già esistenti. Per far fronte al repentino cambiamento delle modalità di lavoro, ci siamo adoperati per il potenziamento delle modalità di accesso da remoto dei gruppi di lavoro ai sistemi dell'Istituto.
Solution
La realizzazione di nuovi servizi Covid e gli interventi su servizi già esistenti ci hanno consentito di supportare l'Istituto in un momento di forte criticità. In particolare, abbiamo supportato la gestione di alcuni interventi legati a servizi per far fronte all'emergenza Covid (es. gestione e verifica dei Bonus Covid, CIGO per nuovi requisiti Covid, estensione validità DURC, Bonus “Baby Sitter”, ripianificazione visite medico-legali di Invalidità Civile, CIG). L'attività di erogazione dei servizi è stata resa possibile attraverso il tempestivo adeguamento alla modalità di accesso sicuro messe a disposizione dell'INPS.
Results

Realizzazione nuovi servizi per emergenza Covid

Gestione continuità servizi esistenti

Potenziamento accessi esterni

Markets
Ecosystem

Impacts

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.

BISS: piattaforma per l'individuazione di target di superficie e underwater

Abbiamo realizzato una piattaforma per l’individuazione e tracciamento di target rilevati con l’ausilio di sensori sonar bi-statici, in configurazione non collaborativa.