Case Study

INPS Internal Developer Platform: Extra Red e Red Hat per un'esperienza Cloud innovativa

ABSTRACT
Sosteniamo la trasformazione digitale di INPS e favoriamo un'innovativa cultura di collaborazione attraverso il Cloud.

Where: italy
Challenge
L'INPS, Istituto nazionale di previdenza sociale, eroga il maggior numero di prestazioni welfare nazionali. Il team di sviluppo aveva bisogno di ottimizzare i propri processi interni, oggi gestiti tramite approvazioni via ticket, assicurando al contempo la massima sicurezza. Per offrire un servizio più efficiente e vicino ai cittadini, l'istituto ha colto l’opportunità del PNRR per innovarsi e adottare nuove tecnologie.
Approach
Per garantire lo sviluppo standardizzato e accelerato di nuove componenti, abbiamo adottato un approccio basato sul Platform Engineering. Il Developer Portal, implementando tale disciplina, fornisce agli sviluppatori un punto di accesso unificato a servizi, strumenti e documentazione, facilitando così il loro lavoro.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo creato un'unica interfaccia che consenta agli sviluppatori di accedere a tutti gli strumenti necessari per il loro lavoro. Il progetto, basato su Red Hat Developer Hub, guida gli sviluppatori verso le migliori pratiche e fornisce template preconfigurati per standardizzare lo sviluppo e il deployment delle applicazioni, facilitando l'integrazione con i servizi condivisi dell'istituto.
Results

 

 

 

 

Operare all'interno di un ambiente tecnologico familiare e di facile utilizzo

 

 

Ridurre il numero di ticket e accelerare i processi di sviluppo

 

 

Favorire una maggiore integrazione tra i diversi team

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.