Case Study

INPS Internal Developer Platform: Extra Red e Red Hat per un'esperienza Cloud innovativa

ABSTRACT
Sosteniamo la trasformazione digitale di INPS e favoriamo un'innovativa cultura di collaborazione attraverso il Cloud.

Where: italy
Challenge
L'INPS, Istituto nazionale di previdenza sociale, eroga il maggior numero di prestazioni welfare nazionali. Il team di sviluppo aveva bisogno di ottimizzare i propri processi interni, oggi gestiti tramite approvazioni via ticket, assicurando al contempo la massima sicurezza. Per offrire un servizio più efficiente e vicino ai cittadini, l'istituto ha colto l’opportunità del PNRR per innovarsi e adottare nuove tecnologie.
Approach
Per garantire lo sviluppo standardizzato e accelerato di nuove componenti, abbiamo adottato un approccio basato sul Platform Engineering. Il Developer Portal, implementando tale disciplina, fornisce agli sviluppatori un punto di accesso unificato a servizi, strumenti e documentazione, facilitando così il loro lavoro.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Abbiamo creato un'unica interfaccia che consenta agli sviluppatori di accedere a tutti gli strumenti necessari per il loro lavoro. Il progetto, basato su Red Hat Developer Hub, guida gli sviluppatori verso le migliori pratiche e fornisce template preconfigurati per standardizzare lo sviluppo e il deployment delle applicazioni, facilitando l'integrazione con i servizi condivisi dell'istituto.
Results

Operare all'interno di un ambiente tecnologico familiare e di facile utilizzo

Ridurre il numero di ticket e accelerare i processi di sviluppo

Favorire una maggiore integrazione tra i diversi team

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.