Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

ABSTRACT
Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.

Where: Italy
Challenge
Una soluzione per evolvere l'offerta front-end rivolta ai cittadini in termini di presenza digitale e assistenza, definendo dei nuovi workflow degli operatori per migliorare la gestione delle pratiche di assistenza e accogliere richieste anche tramite i nuovi touchpoint digitali. Dal punto di vista di governo, si richiedeva un supporto alla gestione della base di conoscenza e del patrimonio informativo sul fronte strategico-redazionale.
Approach
Per rispondere alla sfida abbiamo in prima istanza adotatto il Service Design come metodologia di analisi e progettazione. Questo ha permesso di lavorare in co-design con il cliente capitalizzando il patrimonio informativo messo a disposizone e valorizzando le esperienze e le necessità degli operatori come valore per realizzare delle soluzioni innovative ma user centered. Inoltre, sempre utilizzando framework e strumenti del Design Thinking, siamo stati in grado di offrire supporto in fase di governance dei contenuti redazionali e della gestione della base di conoscenza.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Abbiamo realizzato un vero e proprio URP digitale tramite:

  • la creazione di un portale dedicato per la facilitazione all'accesso e l'erogazione di contenuti informativi, notizie e aggiornamenti relativi all'ASL BAT
  • un assistente digitale con interfaccia conversazionale integrato al portale come primo livello di assistenza rivolta al cittadino
  • un sistema CRM user-centered e multicanale per la gestione di richieste provenienti portale, assistente digitale, Facebook Messanger della ASL, etc)
  • un sistema per la gestione ottimizzata e la rapida conversione di un qualunque contenuto informativo sulle diverse canalità presidiate (flussi conversazionali assistente digitale, knowledge base, articoli, etc.).
Results

CRM e workflow user centered di gestione ticket e mail to case

Progettazione e implementazione Assistente digitale e Flussi conversazionali

Redazione e implementazione di contenuti per articoli knowledge Base su CRM

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto