Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

ABSTRACT
Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.

Where: Italy
Challenge
Una soluzione per evolvere l'offerta front-end rivolta ai cittadini in termini di presenza digitale e assistenza, definendo dei nuovi workflow degli operatori per migliorare la gestione delle pratiche di assistenza e accogliere richieste anche tramite i nuovi touchpoint digitali. Dal punto di vista di governo, si richiedeva un supporto alla gestione della base di conoscenza e del patrimonio informativo sul fronte strategico-redazionale.
Approach
Per rispondere alla sfida abbiamo in prima istanza adotatto il Service Design come metodologia di analisi e progettazione. Questo ha permesso di lavorare in co-design con il cliente capitalizzando il patrimonio informativo messo a disposizone e valorizzando le esperienze e le necessità degli operatori come valore per realizzare delle soluzioni innovative ma user centered. Inoltre, sempre utilizzando framework e strumenti del Design Thinking, siamo stati in grado di offrire supporto in fase di governance dei contenuti redazionali e della gestione della base di conoscenza.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Abbiamo realizzato un vero e proprio URP digitale tramite:

  • la creazione di un portale dedicato per la facilitazione all'accesso e l'erogazione di contenuti informativi, notizie e aggiornamenti relativi all'ASL BAT
  • un assistente digitale con interfaccia conversazionale integrato al portale come primo livello di assistenza rivolta al cittadino
  • un sistema CRM user-centered e multicanale per la gestione di richieste provenienti portale, assistente digitale, Facebook Messanger della ASL, etc)
  • un sistema per la gestione ottimizzata e la rapida conversione di un qualunque contenuto informativo sulle diverse canalità presidiate (flussi conversazionali assistente digitale, knowledge base, articoli, etc.).
Results

 

 

 

 

CRM e workflow user centered di gestione ticket e mail to case

 

 

Progettazione e implementazione Assistente digitale e Flussi conversazionali

 

 

Redazione e implementazione di contenuti per articoli knowledge Base su CRM

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.