Case Study

Gestire i dati anagrafici con la blockchain

ABSTRACT
Tracciare i dati e ottimizzare la loro visualizzazione sul portale grazie alla blockchain: il nostro progetto per gestire le informazioni anagrafiche degli iscritti alla FNOMCEO.

Where: italy
Challenge
La FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) necessitava di un nuovo sistema per la gestione dei dati anagrafici dei propri iscritti.
Approach
A noi di Engineering è stata richiesta la progettazione e realizzazione di una soluzione che implementi meccanismi di registrazione su blockchain, per il tracciamento e la storicizzazione di dati anagrafici relativi agli iscritti agli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e Odontoiatri della FNOMCEO e la loro disponibilità tramite diversi meccanismi: portale web, API e accesso diretto a smart-contract.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha riguardato l'implementazione della tecnologia blockchain per la gestione dei flussi anagrafici. Presenta vari vantaggi e punti di forza. Il primo riguarda la registrazione on-chain basata su smart contract autonomi, accessibili dai nodi dell’infrastruttura e dalle altre applicazioni autorizzate presenti sull’infrastruttura stessa, per garantire massima disponibilità e trasparenza. Il secondo è relativo all'accesso e la ricerca dei dati storici tramite tre differenti meccanismi (portale web pubblico, API autenticate, funzioni dello smart contract), e al parsing, validazione e adapting dei flussi anagrafici su componente off-chain, per garantire massima efficienza e flessibilità. Un ulteriore punto distintivo riguarda l'architettura multi-layer, in grado di essere replicata grazie alla completa automazione della pipeline multistage di building e deployment.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Case Study

Engineering e Oracle per la gestione delle sale operatorie e terapie intensive

Facilitiamo la digitalizzazione delle sale operatorie e delle terapie intensive a supporto dei relativi percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali chirurgici.

Case Study

Il Service Design per l’URP Digitale della ASL Barletta-Andria-Trani

Un ecosistema di servizi digitali a supporto dell'URP della ASL BAT, progettato grazie a un percorso di Service Design e con strumenti Microsoft Dynamics e Power Virtual Agent.