Case Study

Gestire i dati anagrafici con la blockchain

ABSTRACT
Tracciare i dati e ottimizzare la loro visualizzazione sul portale grazie alla blockchain: il nostro progetto per gestire le informazioni anagrafiche degli iscritti alla FNOMCEO.

Where: italy
Challenge
La FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) necessitava di un nuovo sistema per la gestione dei dati anagrafici dei propri iscritti.
Approach
A noi di Engineering è stata richiesta la progettazione e realizzazione di una soluzione che implementi meccanismi di registrazione su blockchain, per il tracciamento e la storicizzazione di dati anagrafici relativi agli iscritti agli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e Odontoiatri della FNOMCEO e la loro disponibilità tramite diversi meccanismi: portale web, API e accesso diretto a smart-contract.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha riguardato l'implementazione della tecnologia blockchain per la gestione dei flussi anagrafici. Presenta vari vantaggi e punti di forza. Il primo riguarda la registrazione on-chain basata su smart contract autonomi, accessibili dai nodi dell’infrastruttura e dalle altre applicazioni autorizzate presenti sull’infrastruttura stessa, per garantire massima disponibilità e trasparenza. Il secondo è relativo all'accesso e la ricerca dei dati storici tramite tre differenti meccanismi (portale web pubblico, API autenticate, funzioni dello smart contract), e al parsing, validazione e adapting dei flussi anagrafici su componente off-chain, per garantire massima efficienza e flessibilità. Un ulteriore punto distintivo riguarda l'architettura multi-layer, in grado di essere replicata grazie alla completa automazione della pipeline multistage di building e deployment.
Results

Ottimizzazione della pubblicazione e consultazione info su portale

Gestione controllata dei flussi informativi di interscambio

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Case Study

CUP unico regionale per la Regione Molise

ASREM ha avviato il processo di innovazione del CUP, puntando sempre più alle esigenze delle aziende sanitarie, ai servizi al cittadino e alla riduzione delle liste d'attesa.

Case Study

Engineering e Oracle per la gestione delle sale operatorie e terapie intensive

Facilitiamo la digitalizzazione delle sale operatorie e delle terapie intensive a supporto dei relativi percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali chirurgici.