Case Study

Generative AI per l'assistenza clienti

Abbiamo adottato la Generative AI, in particolare ChatGPT con i servizi della piattaforma Azure, per migliorare il servizio clienti di una banca.

Where: italy
Challenge
Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema più efficace per l'interazione e la classificazione delle richieste dei clienti.
Approach
Sfruttando le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di ChatGPT, la nostra soluzione è in grado di interagire con i clienti in modo simile all'interazione umana, comprenderne il contenuto delle conversazioni, riconoscere le necessità e classificare le richieste in base ai dati e alle informazioni che sono proprie del dominio della banca.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La nostra soluzione migliora la qualità delle conversazioni, la capacità di risolvere i problemi, l'accuratezza del routing e la qualità delle risposte dei bot esistenti. Il tasso di deviazione (il tasso di deviazione misura quanti clienti sono riusciti a risolvere i loro problemi senza contattare l'assistenza clienti) aumenta, il customer service sentiment score migliora e l'assistenza 24/7 contribuisce ad aumentare i Net Promoter Score (NPS) e a migliorare le valutazioni dell'app della banca negli store. La Generative AI consente di fornire un'assistenza virtuale personalizzata ed efficiente, migliorando l'esperienza complessiva del cliente.
Results

Miglioramento del customer service sentiment score

Aumento dell'NPS (Net Promoter Score)

Aumento del rating dell'app della banca negli store

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto