Case Study

Generative AI per l'assistenza clienti

Abbiamo adottato la Generative AI, in particolare ChatGPT con i servizi della piattaforma Azure, per migliorare il servizio clienti di una banca.

Where: italy
Challenge
Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema più efficace per l'interazione e la classificazione delle richieste dei clienti.
Approach
Sfruttando le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di ChatGPT, la nostra soluzione è in grado di interagire con i clienti in modo simile all'interazione umana, comprenderne il contenuto delle conversazioni, riconoscere le necessità e classificare le richieste in base ai dati e alle informazioni che sono proprie del dominio della banca.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La nostra soluzione migliora la qualità delle conversazioni, la capacità di risolvere i problemi, l'accuratezza del routing e la qualità delle risposte dei bot esistenti. Il tasso di deviazione (il tasso di deviazione misura quanti clienti sono riusciti a risolvere i loro problemi senza contattare l'assistenza clienti) aumenta, il customer service sentiment score migliora e l'assistenza 24/7 contribuisce ad aumentare i Net Promoter Score (NPS) e a migliorare le valutazioni dell'app della banca negli store. La Generative AI consente di fornire un'assistenza virtuale personalizzata ed efficiente, migliorando l'esperienza complessiva del cliente.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto