Case Study

Firenze, con MaaS mobilità ecosostenibile

ABSTRACT
Per il Comune di Firenze è stata sviluppata la piattaforma IF – Infomobilità Firenze, basata sulla piattaforma MUV Cloud che si configura come uno strumento MaaS di livello 2.

Where: italy
Challenge
Realizzazione di un servizio di infomobilità multimodale con le modalità di trasporto pubblico e privato, info per localizzare incidenti, cantieri, ordinanze e indicare percorsi e soluzioni più sostenibili, come nucleo di partenza da estendere nel tempo anche all’acquisto di titoli di viaggio integrati e alla prenotazione di servizi in bundle.
Approach
La città è caratterizzata da un’elevata domanda di mobilità e da una ripartizione modale sbilanciata sul mezzo privato, con effetti sul sistema urbano, sull’inquinamento e sulla qualità della vita, rendendo difficile e caotica la mobilità interna e limitando l’accessibilità dall’esterno. Per affrontare e risolvere tali criticità, Firenze ha abbracciato una strategia integrata per la mobilità intelligente, che punta sulla digitalizzazione e su soluzioni tecnologiche per consentire un utilizzo ottimale delle infrastrutture di mobilità e trasporto e innovare e semplificare i servizi sia per gli utenti finali che per la stessa amministrazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
IF mette a disposizione un trip planner multimodale per avere info personalizzate su viabilità e traffico, conoscere le soluzioni di viaggio multimodali disponibili, valutarle in base a costo, tempo, sostenibilità, inviare segnalazioni. IF include una mobile app MaaS per utenti finali e una piattaforma cloud per gli operatori con cruscotti di monitoraggio, controllo e analisi. IF è basata su MUV Cloud, piattaforma account based ed erogata in cloud, e consente: la gestione dell’identità digitale dell’utente in modalità sicura; la profilazione per personalizzare l’esperienza di viaggio; l’integrazione e la pubblicazione dei servizi per promuovere modalità sostenibili; la gestione delle segnalazioni; notifiche; la gestione di politiche di incentivazione con l’attribuzione di punti green in base al comportamento dell’utente.
Results

Più informazioni sulla viabilità grazie alle notifiche in tempo reale

Multimodalità e spostamenti ecosostenibili

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.