Case Study

EngGPT Data per l'analisi avanzata dei dati geografici

Un assistente virtuale basato su EngGPT per la navigazione dei dati geografici e di produzione dei pozzi petroliferi.

Where: Italy
Challenge
Il nostro Cliente opera nel campo dell'estrazione, raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi. Ha richiesto il nostro supporto per facilitare la navigazione di enormi moli di dati anche geografici.
Approach
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo integrato nelle dashboard di visualizzazione dei dati GIS un assistente virtuale che garantisce all’utente un accesso immediato alle informazioni di interesse, facilitando le analisi e migliorando l’efficienza decisionale.
Solution
La soluzione realizzata consente, tramite un assistente virtuale basato sulla Generative AI, la navigazione di dati geografici contenuti nella dashboard GIS. Il sistema è stato realizzato in cloud, ma è già predisposto per essere trasferito anche on premise. In questo modo si garantisce al cliente piena proprietà e controllo del dato. L’assistente virtuale è in grado di esplorare e interrogare i dati presenti nel database in modo dinamico, fornendo agli utenti informazioni rilevanti riguardanti le anagrafiche dei pozzi petroliferi, come ubicazione, stato e storia operativa, nonché dettagli sulla loro produzione, ad esempio volumi estratti, efficienza e andamento nel tempo. Grazie all'intelligenza artificiale, l'assistente è in grado di comprendere richieste complesse e restituire risposte precise in tempi rapidi.
Results

Facile accesso alle informazioni

Controllo dei dati

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto