Case Study

Digital Twin nel Mar Caspio

Con la nostra soluzione supportiamo le operazioni per lo sfruttamento del più grande giacimento petrolifero scoperto negli ultimi 40 anni.

Where: kazakhstan
Challenge
Il nostro partner è una società di scopo per lo sviluppo e lo sfruttamento del più grande giacimento petrolifero scoperto negli ultimi 40 anni nel mezzo del bacino Nord Est del Mar Caspio in Kazakistan. Le sfide tecniche sono enormi: si trova in un'area con una profondità dell'acqua di soli 3 metri, soggetta a eventi atmosferici rilevanti, con un'elevata presenza di H2S.
Approach
Dal 2006 ad oggi è stato costruito un arcipelago di 10 isole artificiali ed il costo del progetto è, secondo alcune fonti, fra i più costosi della storia dell’uomo. Molte altre isole devono essere costruite per massimizzare i ricavi e ridurre i costi operativi. È una corsa contro il tempo, visto che il tratto di mare si sta via via prosciugando di 10 cm l'anno. Tanto che entro 15-20 anni si stima che l'area non sarà più navigabile rendendo quindi impossibile raggiungere l'area con gli equipaggiamenti necessari a supportare le operazioni attuali e future.
Solution
Noi di Engineering siamo stati chiamati per realizzare un modello di simulazione che, replicando fedelmente il funzionamento dell’intera supply chain, permetta di dimensionare al meglio la flotta di navi e mezzi necessari a supportare logisticamente le operazioni di costruzione e drilling in questa lotta contro il tempo. L’estrema flessibilità della soluzione realizzata permetterà di valutare in anticipo i vantaggi e gli svantaggi delle svariate alternative a loro disposizione, offrendo la possibilità di testare anche gli eventi più estremi per scegliere la configurazione logistica più resiliente al minor costo possibile.
Results

Ottimizzazione di tempi e costi

Supporto logistico delle operazioni

Technologies

To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Alla scoperta del ciclo dell'acqua nel Metaverso

Come creare un'esperienza unica nell'approvvigionamento idrico con il Metaverso e la Realtà Aumentata.