Case Study

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.

Where: italy
Challenge
Poste Italiane è la più grande realtà logistica in Italia e leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, con oltre 12.800 Uffici Postali, circa 130.000 dipendenti, €536 mld di attività finanziarie e 35 mln di clienti. Poste doveva innovare la gestione di alcuni prodotti, in primis i libretti postali, per offrire ai clienti un’esperienza d’uso immediata e semplice.
Approach
Il team di Engineering ha risposto alla sfida di Poste Italiane progettando la piattaforma Libretti H24, che permetterà all’utenza di fruire del servizio senza alcun vincolo temporale. Per realizzare il nuovo sistema, è stato rivisitato il modello dati, arricchendo e ottimizzando l’organizzazione del patrimonio informativo, così da facilitarne la configurazione dinamica.
Solution
Questo permetterà al cliente di Poste Italiane di accedere a informazioni aggiornate in tempo reale e senza dover attendere l’esecuzione di batch previsti nel vecchio scenario. Inoltre, Engineering si propone di gestire la transizione tra il vecchio e il nuovo sistema evitando interruzioni del servizio e di gestire la duality tra i due sistemi per verificarne il corretto funzionamento. Il progetto prevede un approccio DevOps nel processo di sviluppo e nella gestione delle build sul cliente, l'esecuzione di deploy in container Openshift su macchine Unix - Enterprise streaming architecture (Kafka), Microservizi (Container Openshift), Repository NOSQL (MongoDB), Spilling da DB2 Mainframe a MongoDB tramite IBM CDC e Kafka.
Results
Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Case Study

PASSPAY Conad: la nuova frontiera dei pagamenti

Trasformare il mondo in cui viviamo significa anche rivoluzionare l’esperienza di acquisto, rendendola più semplice e veloce.