Case Study

Con Digital2Evolve la gestione diventa smart

Con la nostra soluzione abbiamo ottimizzato l'assegnazione e il monitoraggio dei lavori svolti dalle ditte appaltatrici di un leader del settore energetico italiano.

Where: italy
Challenge
Tra le più grandi realtà italiane nel settore della distribuzione e misurazione di energia elettrica, l’azienda aveva l’esigenza di ripensare integralmente i processi di lavoro, ottimizzandone tempistiche ed efficienza.
Approach
Per vincere la sfida è stato fondamentale pianificare le attività di implementazione dei sistemi IT seguendo una strategia in grado di ottimizzare i processi attraverso una digitalizzazione che ne salvaguardasse l'integrità e ne permettesse l'integrazione con l’ERP centrale. L’innovazione doveva inoltre garantire l’agilità necessaria ad affrontare possibili sviluppi futuri.
Solution
Attraverso Digital2Evolve, l'approccio strategico sviluppato da Engineering Enterprise Solutions, nella prima fase del progetto abbiamo standardizzato la parte “core” dei processi aziendali. Nello stesso tempo, attraverso le potenzialità offerte dalla SAP Cloud Platform abbiamo implementato un nuovo portale che permette una gestione evoluta e personalizzata delle ditte appaltatrici che eseguono i lavori sulle reti elettriche. Oltre a consentire una user experience completa, il nuovo portale ha facilitato il monitoraggio delle diverse tipologie di lavoro svolte dalle ditte, aumentando il controllo e la gestione della sicurezza e la capacità di connettersi e collaborare. Questa trasformazione ha facilitato ulteriori avanzamenti quali l’acquisizione automatica del progetto esecutivo, la gestione della sicurezza, o il trasferimento documentale per l’assegnazione e l'esecuzione dei lavori.
Results

Digitalizzazione e monitoraggio delle fasi di warning

Monitoraggio dei materiali posati e delle attività in campo

Implementazione del paradigma Intelligent Enterprise

Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.