Case Study

Chatbot, IA e Gamification per il Museo MAXXI

Il nostro chatbot combina Intelligenza Artificiale e Gamification per accompagnare i visitatori tra opere ed eventi del Museo.

Where: italy
Challenge
Il nostro Cliente è il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, la cui struttura è stata progettata dal famoso architetto Zaha Hadid. Obiettivi da raggiungere: fidelizzare, interessare, coinvolgere, informare.
Approach
Abbiamo proposto una soluzione moderna e flessibile, che permette al Museo di rimanere in contatto con ogni singolo visitatore, informandolo su mostre, eventi e altre attività, anche dopo il periodo di visita. La soluzione consiste in un assistente virtuale che, sfruttando un motore di Intelligenza Artificiale, comunica con i visitatori, ne anticipa le curiosità e ne mette alla prova le conoscenze attraverso la Gamification.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione implementata non è un semplice chatbot: il team UX di Engineering Interactive ha collaborato con la redazione del MAXXI alla progettazione di una guida interattiva molto particolare volta ad accompagnare i visitatori attraverso opere, mostre ed eventi del Museo, con la possibilità di vincere particolari premi. Il sistema è infatti integrato con: - Google Dialogue Flow, per offrire al pubblico l’interazione in linguaggio naturale con il sito del Museo e per consentire che il chatbot si aggiorni in automatico, ogni volta che viene pubblicata una nuova mostra o evento; - una componente proprietaria di Engineering che consente la Gamification dell’esperienza e l’offerta di premi ai visitatori. Guarda il video: https://www.eng.it/case-studies/chatbot-museo-maxxi
Results

 

 

 

 

Aumento del tempo medio di visita

 

 

Aumento traffico su account social

 

 

Incremento accessi al bookstore e maggiore visibilità per il Museo

 

 

Maggiore fidelizzazione dei visitatori

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.