Case Study

Automazione Intelligente: RPA e chatbot per la gestione delle credenziali utente

ABSTRACT
Abbiamo sviluppato un progetto di automazione per la gestione delle credenziali utente nell'Home Banking, integrando il processo con un chatbot.

Where: italy
Challenge
Il Cliente, operante nel settore bancario, nell'ambito di un piano di digitalizzazione dei servizi, affrontava la sfida di sollevare il Service Desk dalla gestione delle richieste relative alle credenziali di home banking, come reset delle password, reinvio dei codici di accesso e blocco/sblocco degli utenti. Con 20.000 ticket annui, puntava a velocizzare i tempi, migliorare l’esperienza e ottimizzare le risorse.
Approach
Per affrontare la sfida, abbiamo studiato e realizzato una soluzione RPA, integrata con un chatbot implementato dal Cliente per la gestione self-service delle richieste, che eseguisse le attività sulle credenziali interagendo con i sistemi informativi interni. L’integrazione tramite API tra chatbot e robot ha garantito un flusso di lavoro immediato e fluido, con notifiche e-mail automatiche sull’esito delle richieste. L’obiettivo era digitalizzare il processo, eliminando inefficienze e colli di bottiglia.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione ha previsto l’accesso al servizio tramite chatbot per l’identificazione dell’utente e la selezione delle operazioni richieste. I dati sono stati trasmessi tramite API alla piattaforma robotica, che ha eseguito automaticamente le operazioni necessarie. Gli utenti hanno ricevuto notifiche via e-mail sugli esiti delle richieste, migliorando l’intero processo. Grazie alla scalabilità e alla affidabilità della soluzione, il Cliente è riuscito ad arrivare a gestire oltre 63.000 richieste in un anno.
Results

I tempi di gestione sono stati ridotti a 2 minuti

Accesso immediato e tempi di attesa eliminati

Servizio self-service digitale disponibile 24/7

Markets
Ecosystems
Technologies

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