Case Study

Atlas 4 Dev, l'Atlante per lo sviluppo

ABSTRACT

Un Virtual Assistant basato sulla Generative AI per esplorare i dati con linguaggio naturale: una nuova modalità di self-service BI per recuperare informazioni da complessi database senza specifiche competenze tecniche.


Where: Italy

Challenge
L'AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - ha introdotto una piattaforma digitale per la consultazione di indicatori geografici, demografici, economici, socioculturali, ambientali e istituzionali per obiettivi strategici di ampio respiro. Questa piattaforma rivoluziona l'accesso ai dati incorporando un Virtual Assistant basato sulla Generative AI che consente agli utenti di esplorare i dati utilizzando il linguaggio naturale.
Approach
La piattaforma Atlas4Dev, dedicata al sistema di cooperazione allo sviluppo nazionale e internazionale offre un'esperienza senza soluzione di continuità per la consultazione e l'acquisizione di dati relativi a tutti i Paesi del mondo, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030. L'integrazione di un Virtual Assistant nella piattaforma, offre una nuova e più efficiente possibilità di analisi rispetto ai metodi di reporting tradizionali e consente agli stakeholder di recuperare dati specifici direttamente dai database attraverso il linguaggio naturale senza la necessità di possedere competenze tecniche come Python o SQL.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il Virtual Assistant comprende le domande degli utenti, recupera i dati pertinenti e presenta risposte esaurienti, con tanto di rappresentazioni grafiche e possibilità di export dei dati. La nostra soluzione si caratterizza per la sua facilità di accesso, efficienza ed efficacia: abbiamo semplificato il reperimento dei dati, ridotto significativamente i tempi di costruzione delle analisi e  della produzione dei report. Gli stakeholder possono navigare i dati, utilizzando più chiavi di lettura per soddisfare le loro diverse esigenze: l'introduzione di questo percorso self-service segna un salto significativo in termini di accessibilità ed efficienza e accelera potenzialmente l'analisi dati di qualsiasi tipo, compresa quella di contesti geografici, geopolitici, settoriali e tematici in continua evoluzione.
Results

Implementazione metodologia RBM (Results-Based Management)

Produzione rapporti informativi su fonti

Soluzione per il dialogo strutturato

Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto