Case Study

App Easy Hospital: un'esperienza fluida e semplice per la fruizione dei servizi sanitari

ABSTRACT
Soluzione a ecosistema "mobile first e citizen centered" di wayfinding e accoglienza per migliorare l'accesso e la fruizione dei servizi al cittadino presso le strutture sanitarie.

Where: italy
Challenge
Una nuova digital experience multicanale e multimodale progettata e sviluppata adottando approcci partecipativi di Service e Human Centered design.
Approach
La soluzione accoglie, orienta e guida il cittadino all'accesso dei servizi, sanitari e non, offerti presso gli spazi fisici del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi. L'app diventa la guida personale al wayfinding dei servizi in modalità phygital e seamless, perché mette al centro il bisogno dell'utente per abilitare esperienze ibride e fluide, senza interruzioni nel passaggio tra l'ambiente digitale (CUP, Elimina code, Pagamenti, ecc.) e fisico (Totem, Sale di attesa, Ambulatori, ecc.) in cui sono collocati i servizi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
L'App Easy Hospital permette al cittadino di essere geolocalizzato nella struttura ospedaliera, accolto e guidato su mappa 2D navigazione indoor e outdoor dall'ingresso fino alla sala d'attesa a cui è diretto, abilitando GPS, bluetooth e sensori beacon nei due padiglioni. La soluzione integra tutti i servizi utili a migliorare l'esperienza d'uso dei servizi sanitari: dalla ricezione dell'sms di conferma della prenotazione dal CUP e il salvataggio dell'appuntamento, il cittadino può eseguire gli step tramite l'app. Anche l'accettazione è digitale: all'accesso al padiglione, l'utente viene riconosciuto, effettua il pagamento del ticket (quando necessario) e riceve il numero della lista di attesa. Al termine, l'app proporrà al cittadino i servizi utili a completare l'esperienza: ritorno al parcheggio, fermate del trasporto pubblico locale, altri servizi utili (farmacie, bar, ecc.).
Results

Supporto alla navigazione outdoor e indoor

Implementazione dei servizi per l'accoglienza

Fluidità nell'esperienza fisico-digitale

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.