Case Study

Ammodernamento in Cloud dei Sistemi di Esazione

ABSTRACT
Gli applicativi relativi all'esazione dei pedaggi autostradali vengano ridisegnati sia in termini funzionali che soprattutto tecnologici, su piattaforma Cloud AWS.

Where: italy
Challenge
Le sfide attuali del sistema on-premise includono la limitata capacità di aggiornare rapidamente le soluzioni e introdurre nuove funzionalità, la complessità nella gestione dei dati di transito, inefficienze legate alla frammentazione delle funzionalità, la scarsa autonomia nelle operazioni di estrazione massiva dei dati e i ritardi nei processi dovuti alla mancanza di logiche preventive per correggere eventi critici.
Approach
Il principale focus del progetto è sull'efficientamento del parco applicativo, sull'evoluzione dell'ecosistema tecnologico e sull'aumento della produttività aziendale. Abbiamo adottato un approccio customer-centric, data-centric, orientato al cloud, platform-first e APIs, insieme a una rigida attenzione alla sicurezza e alle operazioni (SecDevOps).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto si sviluppa in tre fasi, con un approccio ibrido che combina metodologie tradizionali e Agile per ottimizzare il tempo di sviluppo. Nella progettazione delle interfacce utente abbiamo adottato Scrum, DevOps e Design Thinking, garantendo risultati efficaci e un'interfaccia orientata alle esigenze del cliente. I cinque principali interventi includono l'implementazione di nuovi processi aziendali tramite nuove funzionalità e architetture evolute, l'integrazione dei silos tecnologici con moduli consolidati, la razionalizzazione delle funzionalità tramite interfacce unificate, la ricostruzione della tracciabilità dei dati di transito attraverso un registro condiviso e l'automatizzazione dei controlli con algoritmi predittivi.
Results

Riduzione di costi dell'intera suite di Esazione

Ridisegno funzionale e di User Experience

Implementazione efficace del Change Management.

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

Approccio strategico alla compliance

Un modello operativo di Collateral Management su derivati OTC, a partire dai requisiti introdotti dalla normativa EMIR.