Case Study

Alla scoperta del ciclo idrico integrato nel Metaverso

Abbiamo sviluppato per SMAT - Società Metropolitana Acque Torino - un’app di realtà virtuale presentata per la prima volta al Festival dell’Acqua di Torino 2022.

Where: italy
Challenge
Il Gruppo SMAT, leader nel campo del servizio idrico integrato nell’area Torinese, con impianti tecnologici avanzati per depurazione e riuso delle acque, è conosciuto come unico al mondo nella fornitura di acqua alle stazioni spaziali.
Approach
L’obiettivo del progetto è di creare un nuovo canale di comunicazione immersiva e tecnologica per conoscere tutti gli aspetti degli impianti e i valori dell’azienda stessa da portare a eventi fieristici di settore.
Solution
La soluzione realizzata da Engineering consente un vero e proprio "water journey" alla conoscenza del ciclo idrico integrato gestito da SMAT. Prevede un’app Oculus dove sono presenti foto a 360° e un ambiente di riproduzione 3D di una stazione spaziale. L’app permette l’interazione dell’utente con POI (Point of Interest) in mappa dentro gli impianti e visite guidate con audio di sottofondo per la spiegazione dei processi e della storia di SMAT.
Results

Utilizzo di nuove tecnologie media nell'ambito idrico

Promozione dell'innovazione

Stimolo all'uso parsimonioso della risorsa idrica

Diffusione dell'informazione sul ciclo idrico integrato

Technologies
To know more
Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.

ENGIE: un servizio clienti sempre connesso

Per creare soluzioni incentrate sul cliente, che spaziano dai servizi di energia rinnovabile all'assistenza tecnica personalizzata, è essenziale adottare la tecnologia intelligente appropriata.

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.